Home | Attualità | Scuola e Caritas insieme per i 70 anni della Costituzione
Euro Net San Severino Marche
L'incontro all'Istituto "Tacchi Venturi"
L'incontro all'Istituto "Tacchi Venturi"

Scuola e Caritas insieme per i 70 anni della Costituzione

Nell’atrio dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” oltre 140 ragazzi hanno ascoltato, con molto interesse, l’avvocato Laura Bozzi che è intervenuta sul tema “La Legge fondamentale dello Stato italiano-la Costituzione, con particolare riguardo ai primi 12 articoli. La procedura per la formazione della legge”. Continuano infatti gli incontri promossi dalla Scuola, in collaborazione con la Caritas di San Severino, per l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.
La professionista ha illustrato in modo molto coinvolgente il perché della nostra Costituzione, gli eventi storici che hanno accompagnato la sua nascita, i 12 articoli fondamentali e quelli riguardanti i poteri legislativo, esecutivo, giudiziario.  Inoltre, ha ricordato che la Carta compie 70 anni. Quindi, ha approfondito l’iter della formazione delle leggi e risposto alle domande di alunni e professori che stanno preparando il materiale per la partecipazione al Concorso – promosso dal Parlamento – per la presentazione di una proposta di legge.
La partecipazione e l’attenzione dimostrate dai ragazzi nelle quasi due ore di incontro – hanno preso appunti e chiesto di avere le slide di presentazione – hanno dimostrato quanto la conoscenza del funzionamento della nostra società stia a cuore ai più giovani. E, visto il loro entusiasmo, l’avvocato Bozzi si è offerta di tornare per altri incontri, anche relativi alle pari opportunità dal momento che fa parte della Commissione Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati.

Al. Ar.

Centro Medico Blu Gallery