Home | Consigliati | Borioni, Beni e Ticino fra i promotori di “Articolo 1”
Euro Net San Severino Marche
Francesco Borioni
Francesco Borioni

Borioni, Beni e Ticino fra i promotori di “Articolo 1”

 

Si è costituito anche in provincia di Macerata il Comitato promotore di “Articolo 1 – Movimento democratici e progressisti”. Ecco la nota.

“Siamo donne e uomini con l’obiettivo di tornare a fare politica, discutere e proporre idee nuove che corrispondano ai bisogni e gli interessi di tutti. Siamo persone che vogliono contribuire a progetti di governo, locali e nazionale, in grado di realizzare una società più equilibrata, accogliente e con maggior senso di comunità. Ci proponiamo di ricostruire un centrosinistra che sia plurale. Un centrosinistra che racchiuda in sé le esperienze democratiche e progressiste legate alle culture socialiste, liberali, cattoliche ed ambientaliste, al mondo dell’associazionismo e del volontariato. Ispirati dai valori costituzionali dell’antifascismo e dalla storia repubblicana migliore, a partire dall’esperienza dell’Ulivo, ci rivolgiamo a tutte e tutti quelli che hanno a cuore la cosa pubblica e il desiderio di cambiare l’Italia. Per portare con più forza le richieste delle fasce deboli della società all’interno del dibattito politico.

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”: così inizia la nostra Costituzione, ed un lavoro certo e giustamente remunerato è lo strumento che permette agli individui di autorealizzarsi attraverso il compimento del proprio progetto di vita. Ingiustizie e disparità vanno combattute per dare ad ognuno le possibilità e gli strumenti di perseguire liberamente i propri obiettivi, nel rispetto delle regole condivise e del principio di legalità. L’uguaglianza è il nostro faro.

Vogliamo essere un movimento aperto ed inclusivo. Un movimento che dia risposte chiare ed efficaci. Vogliamo essere un movimento che guardi con gli occhi degli ultimi per individuare come richiudere una forbice sociale che a causa della crisi è sempre più ampia. Bisogna ridare dignità alle persone, come principio civico e morale ma anche economico-sociale. Al fianco del coordinamento provinciale si stanno costituendo i vari comitati locali. Vi sarà la partecipazione all’assemblea nazionale fondativa del Movimento e l’avvio di iniziative locali. Il nostro lavoro comincerà con l’incontrare il mondo dell’associazionismo e le diverse forze sociali, a partire dal quelle che rappresentano i lavoratori e le imprese”.

Sottoscritto da Massimo Montesi di Matelica, Emanuele Fuffa di Matelica, Manola Mancini di Matelica, Paola Mariani di Monte San Giusto, Sandro Pirro di Monte San Giusto, Giacomo Fiorani di Appignano, Luca Cerquetella di Appignano, Luigi D’Agostino di Potenza Picena, Ezio Manzi di Potenza Picena, Mariella Mazzalupi di Potenza Picena, Giuseppe Pianaroli di Potenza Picena, Francesco Borioni di San Severino, Ostilio Beni San Severino, Piero Ticino San Severino, Adriano Spoletini di Treia, Lauretta Mattiacci di Treia, Marco Leopardi di Macerata, Alessandro Savi di Macerata, Massimo Marco Seri di Tolentino, Angela Brancadori di San Ginesio, Piergiuseppe Cardarelli di San Ginesio, Antonio Secchiari di Civitanova, Giuseppe Paolini di Civitanova, Roberto Bedetta di Civitanova, Alessia Rossini di Corridonia, Fabrizio Cambriani di Pioraco, Elio Pioppi di Recanati, Grazia Pantone di Porto Recanati, Pietro Tapanelli di Camerino, Giacomo Piergentili di Sarnano, Michele Eleonori di San Ginesio.

Centro Medico Blu Gallery