Home | Economia | Giovani e occupabilità: tema di un dibattito all’Italia
Euro Net San Severino Marche
L'assessore regionale Loretta Bravi
L'assessore regionale Loretta Bravi

Giovani e occupabilità: tema di un dibattito all’Italia

Sabato 25 febbraio, nella sala Italia, si è svolta la giornata formativa su “Giovani e occupabilità” promossa dall’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” e dal Comune di San Severino, in collaborazione con l’Università di Camerino, rivolta agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori settempedane del Tecnico “Divini”, del Professionale “Pocognoni” e del Liceo Sociopedagogico “Bambin Gesù”.
L’occupabilità è la capacità delle persone di essere occupate o di saper cercare attivamente, ma anche di trovare e di mantenere, un lavoro. Termine di non facile applicazione al giorno d’oggi soprattutto per i giovani.
Ha aperto la mattinata il saluto  del sindaco Rosa Piermattei. Sono seguiti, quindi, gli interventi del rettore di Unicam, Flavio Corradini, del prorettore dell’ateneo camerte (delegato ai rapporti con enti e istituzioni) Andrea Spaterna e della professoressa Elisabetta Torregiani, docente di Chimica organica presso Unicam.
Il segretario di Fim–Cisl Marche, Rocco Gravina, e il segretario della Uil Marche, Manuel Broglia, sono intervenuti invece sul tema delle “Modalità di contrattazione e concertazione allargata per l’occupabilità”.
Un altro momento interessante sono state le testimonianze di ex studenti del “Divini”, sulla propria esperienza lavorativa, portate dall’ingegnere elettronico biomedico Chiara Luciani e dal  titolare della Astrotel, Luciano Carbonari. Le conclusioni dei lavori sono state affidate all’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Loretta Bravi.
Centro Medico Blu Gallery