Home | Consigliati | Sisma: fine missione per Anci e Regione Emilia Romagna
Euro Net San Severino Marche
Cerimonia di saluto al cinema Italia
Cerimonia di saluto al cinema Italia

Sisma: fine missione per Anci e Regione Emilia Romagna

“Grazie di cuore a tutti, voglio solo dirvi che vi abbiamo voluto bene perché siete stati i nostri angeli e che vi vogliamo bene perché siete diventati una parte della nostra vita. Senza il vostro supporto, e il vostro aiuto, sarebbe stata molto più dura”. Con queste parole il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha aperto al teatro Italia la cerimonia di fine missione e passaggio di consegne del personale della Regione Emilia Romagna e dell’Anci Emilia Romagna in uno dei Comuni maggiormente colpiti dal terremoto, quello di San Severino.
“Il sisma – ha ricordato il sindaco Piermattei – ci aveva reso impotenti, la cosa più semplice era diventata difficile e voi ci avete preso per mano e avete camminato insieme a noi. Oggi siamo il primo Comune ad aver portato a termine i sopralluoghi, ben 6.800 in totale, e ad aver chiuso con le Fast e le Aedes. Siamo stati anche il primo Comune ad aver avviato la demolizione delle case irrimediabilmente danneggiate e fin dal 30 dicembre abbiamo chiesto le casette per i senzatetto rinunciando ai container”.
All’incontro, molto sentito dalle istituzioni, hanno preso parte anche l’assessore alla Protezione civile della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo, il responsabile della Protezione civile di Anci Emilia Romagna, Marco Iachetta, il sindaco di Ferrara e presidente della Provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani, il presidente del volontariato di Protezione civile dell’Emilia Romagna, Volmer Bonini, il rappresentante del coordinamento delle Unioni dei Piccoli Comuni presso l’Anci Marche e sindaco di Cossignano, Roberto De Angelis, il direttore generale del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Roberto Oreficini, e l’assessore alla Protezione civile della Regione Marche, Angelo Sciapichetti.
“Il nostro non è un addio, ma un passaggio di fase e di testimone. Il nostro impegno proseguirà dando continuità amministrativa – ha voluto sottolineare l’assessore della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo -. Nel maggio del 2012 abbiamo avuto due terremoti che hanno segnato la nostra storia e abbiamo ricevuto tanta solidarietà e disponibilità dalla Regione Marche per cui non potevamo non ricambiare e restituire questo grande aiuto. Le Marche sono una regione con noi confinante e con cui abbiamo rapporti solidi e forti relazioni. Questa vicinanza rimarrà sempre, la chiusura della fase di assistenza e del supporto, con la nostra presenza fisica, segna la fase in cui si parte con determinazione verso la ricostruzione. E’ questa una fase molto importante. Speriamo di rivederci ogni anno – ha concluso l’assessore Gazzolo – per continuare a rendicontare i passi che si fanno fino a che non sarà riposizionata al suo posto l’ultima pietra”.

Centro Medico Blu Gallery