Home | Consigliati | Lunedì Consiglio comunale: si parla del post terremoto
Euro Net San Severino Marche
Consiglieri comunali a lavoro (foto d'archivio)
Consiglieri comunali a lavoro (foto d'archivio)

Lunedì Consiglio comunale: si parla del post terremoto

Lunedì 9 gennaio torna a riunirsi il Consiglio comunale (ore 20.30). Il primo punto all’ordine del giorno riguarda “Esiti e prospettive post terremoto: gestione emergenza, interventi e misure a sostegno della popolazione”. Ci sono poi diverse interrogazioni e mozioni.

Due sono del gruppo di Centrosinistra. Una riguarda il prestito a Urbino di un’opera dei Salimbeni custodita nella pinacoteca di San Severino per una mostra curata da Vittorio Sgarbi. Sulla vicenda torneremo più approfonditamente a margine del Consiglio comunale perché, nei giorni scorsi, la notizia del prestito ha scatenato una dura polemica fra l’architetto Luca Maria Cristini e lo stesso critico d’arte Vittorio Sgarbi. La seconda interrogazione del Centrosinistra è legata invece al problema delle scuole cittadine, con il consigliere comunale Francesco Borioni che chiederà al sindaco e all’Amministrazione di fare il punto della situazione.

Un’altra interrogazione è stata presentata dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Mauro Bompadre, ed è relativa alla selezione che il Comune ha indetto per la figura di un segretario del sindaco. Invece i consiglieri di minoranza Lampa, Panicari e Cruciani chiedono l’annullamento del bando stesso.

Da ultimo, una mozione di tutta la minoranza riguarda la localizzazione temporanea dei container. Riferiamo a parte di un’altra mozione del Centrosinistra sull’Imu.

Centro Medico Blu Gallery