Home | Attualità | La nuova “geografia” delle scuole: il “Luzio” si svuota
Euro Net San Severino Marche
L'ingresso del plesso Luzio
L'ingresso del plesso Luzio

La nuova “geografia” delle scuole: il “Luzio” si svuota

“A partire da lunedì 14 novembre le scuole comunali di San Severino riprenderanno la normale attività. D’intesa con la dirigenza dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” abbiamo apportato modifiche organizzative che ci consentiranno di ripartire in sicurezza, seppure con qualche piccolo sacrificio”. Lo dice il sindaco Rosa Piermattei, sottolineando che tutto sarà senza oneri aggiunti a carico dell’erario pubblico e varrà per il tempo strettamente necessario a superare il momento d’emergenza.

“Vista l’inagibilità dichiarata dell’edificio che ospita il plesso dell’Infanzia “Virgilio”; considerata la situazione di estremo disagio manifestata dalle famiglie in merito alla permanenza degli alunni nel plesso “Luzio”; data l’esigenza prioritaria di assicurare la validità dell’anno scolastico e tenuto conto di non poter reperire sul territorio altre strutture adeguate a ospitare gli alunni, abbiamo deciso – spiega il sindaco – di ricollocare gli studenti nei plessi del Gentili, di Cesolo e del Tacchi Venturi fin da subito”.

Questi i trasferimenti che verranno messi in atto in concomitanza col ritorno sui banchi previsto per lunedì 14 novembre:

  1. due sezioni (A – B) del plesso Infanzia “Virgilio” si trasferiranno al plesso “Gentili”;
  2. due sezioni (C – D) del plesso dell’Infanzia “Luzio” andranno al plesso “Tacchi Venturi”;
  3. tre sezioni (A-B-E) del plesso dell’Infanzia “Luzio” si sposteranno al plesso di Cesolo;
  4. nove classi della Primaria “Luzio” a tempo ordinario (di cui 7 già presenti dal 26 settembre a seguito del sisma del 24 agosto e della successiva chiusura per lavori del secondo piano dell’edificio) saranno al plesso “Tacchi Venturi”;
  5. altre undici classi della Primaria “Luzio”, a tempo pieno, si trasferiranno ugualmente al plesso “Tacchi Venturi”.
  6. Per la scuola dell’Infanzia sarà garantito l’intero orario di funzionamento comprensivo del servizio mensa (dalle ore 8 alle 16) in tutte le sedi. Per la scuola Primaria verranno effettuati doppi turni garantendo l’offerta formativa per tutti.
  7. Per la Scuola Media rimarrà, invece, invariata l’attuale organizzazione.
  8. La proposta dell’Amministrazione comunale, elaborata con la collaborazione dell’Istituto “Tacchi Venturi”, è stata sottoposta al vaglio dei responsabili per la sicurezza del Comune, Stefano Tallei, e del responsabile per la sicurezza del Comprensivo, Massimo Corona, anche al fine della regolamentazione dei Certificati di prevenzione incendi.
Centro Medico Blu Gallery