Home | Attualità | Aperta la mostra ‘Dal cielo alla terra’. Venerdì c’è Sgarbi
Euro Net San Severino Marche
Alcune delle opere in mostra
Alcune delle opere in mostra

Aperta la mostra ‘Dal cielo alla terra’. Venerdì c’è Sgarbi

“E’ semplice portare l’arte nei luoghi deputati all’arte, molto più ardito è fare una mostra in luoghi insoliti. Questa mostra, infatti, non porta le persone nei luoghi dell’arte ma porta l’arte dove la gente vive”. Con queste parole Walter Scotucci, curatore dell’esposizione “Dal cielo alla terra. Severino ed altri eroi”, un vero e proprio viaggio nell’iconografia antica e contemporanea dei santi, ha presentato assieme a Gianluca Bonifazi di Vivere San Severino e a tanti artisti presenti in mostra l’evento culturale che alcuni luoghi-simbolo della città ospitano fino al 31 luglio.
“Amo l’arte e ho subito appoggiato, assieme a tutta l’Amministrazione, questo progetto anche se abbiamo lavorato con tempi strettissimi. Credo che l’idea di dare vita a questa mostra sia stata bellissima – ha detto durante la cerimonia inaugurale il sindaco Rosa Piermattei -. Sono sicura che chiuderemo questa mostra con tanta soddisfazione e grande partecipazione”. Al taglio del nastro, in Sala degli Stemmi a Palazzo comunale, erano presenti pure il vice sindaco e assessore al Turismo, Giovanni Meschini, l’assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, l’assessore Paolo Paoloni e il consigliere Gabriela Lampa.

Venerdì 29 luglio la manifestazione porterà a San Severino anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi per la presentazione del volume: “Dal Cielo alla Terra. Da Michelangelo a Caravaggio”, prevista per le ore 18 al teatro Feronia.

Ricchissimo il programma di incontri e conferenze fino a domenica 31 luglio: mercoledì 27 luglio, alle ore 21 nel chiostro di San Lorenzo in Doliolo, conferenza di Alberto Pellegrino su “San Giuliano ospitaliere. Una via drammatica alla santità”. Giovedì 28 Antonella Ventura e Walter Scotucci parleranno di “Sant’Amico e la Cartha di Rambona”. Sabato 30 luglio conferenza di Mario Polia e Giacomo Recchioni su “Santi, eroi ed identità culturali” e, infine, domenica 31 luglio proiezione del film di Paolo Consorti: “Il sole dei cattivi”.
“La mostra – ha spiegato il curatore Walter Scotucci – è un evento espositivo artistico che propone come tema un viaggio nell’iconografia dei santi nell’anno giubilare della Misericordia. La città che la ospita, San Severino, possiede un ricco patrimonio di opere d’arte raffiguranti la santità realizzate in varie epoche da importanti maestri del passato quali i fratelli Salimbeni, Vittore Crivelli, l’Alunno, Lorenzo d’Alessandro, Bernardino di Mariotto e altri ancora. Partendo dal concetto che l’arte, sia antica che moderna, va considerata sempre contemporanea, questa mostra affianca ai dipinti del passato altri di artisti viventi che riproducono lo stesso tema iconografico. Complessi apparati lignei in pinacoteca o pale d’altare in luoghi di culto, finiscono così per dialogare – spiega Scotucci – con opere esposte in insoliti spazi del centro cittadino”.

Il primo week end di apertura ha già fatto registrare un ottimo successo di pubblico.

Infoline tel. 3898396426.

Centro Medico Blu Gallery