Home | Attualità | E’ ripulita e ora zampilla la Fonte delle Sette cannelle
Euro Net San Severino Marche
La fontana tirata a lucido
La fontana tirata a lucido

E’ ripulita e ora zampilla la Fonte delle Sette cannelle

Dopo tanto tempo di inattività l’acqua è tornata a scorrere alla Fonte delle Sette cannelle, in origine detta della Valle, che si trova a ridosso di una delle porte di Castello al monte. Il luogo, fra quelli più cari ai settempedani, è stato sottoposto a un’accurata azione di pulizia e manutenzione svolta dagli operai del Comune. “Vorrei ringraziare pubblicamente tutti gli operai che stanno mettendo grande impegno nella pulizia della nostra città – sottolinea l’assessore comunale alle Manutenzioni, Paolo Paoloni – e faccio appello al senso civico di tutti perché questi luoghi siano ora rispettati e tutelati”.
La pulizia della Fonte delle Sette cannelle rientra in un’operazione di pulizia straordinaria che fin dal giorno del suo insediamento ha visto impegnata la nuova Amministrazione comunale.
La fonte in questione prende il nome da una delle cannelle che gettavano l’acqua in altrettante vasche di pietra. Secondo una datazione che si leggeva su di un’iscrizione gotica tale manufatto esisteva addirittura prima del XIV secolo. Secondo quanto riporta il professor Egidio Pacella nel suo volume “Storie alla fonte”, “la fonte fu restaurata nel 1640: la volta a crociera fu affrescata con motivi floreali, foglie e pampini. All’interno, nella parete di destra, fu dipinta la Madonna dei Lumi con San Severino genuflesso mentre nella parete opposta fu collocata un’epigrafe con il divieto di lavare panni, abbeverare gli animali, arrecare qualsiasi danno. Attualmente la fonte è lunga dieci metri e mezzo, ha volte a crociera e un portico con due grandi archi a tutto sesto sul lato lungo e due più piccoli sui lati corti. Il muro di fondo è decorato con archi acuti trilobati nei cui peducci un tempo erano collocati i mascheroni bronzei da cui sgorgava l’acqua”.

Centro Medico Blu Gallery