Home | Attualità | Le mamme Help da Ceriscioli per i “nodi” della sanità
Euro Net San Severino Marche
La delegazione di "Mamme Help" in Regione per il vertice con Ceriscioli e i vertici della sanità marchigiana
La delegazione di "Mamme Help" in Regione per il vertice con Ceriscioli e i vertici della sanità marchigiana

Le mamme Help da Ceriscioli per i “nodi” della sanità

“Siamo venute in modo propositivo e concreto”: questo il primo commento della presidente della neonata associazione “HELP Salute e Famiglia, Cristina Marcucci, dopo l’incontro col presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli. Meeting al quale ieri pomeriggio hanno preso parte anche le dottoresse Storti, dirigente Asur Marche, e Di Furio, nuova dirigente del Servizio Salute e il dottor Volpini, presidente della Commissione sanità.
Anna Czerwinska, Francesca Meschini, Cristina Servi e Roberta Spernanzoni insieme alla loro presidentessa si sono presentate con un verbale di 4 punti protocollato in Regione da esporre all’attenzione del governatore Ceriscioli. E la prima richiesta è stata proprio riguardante il reparto di pediatria: “Abbiamo portato all’attenzione del presidente la forte carenza dei pediatri di base e la proposta interessante su cui potremo lavorare è quella di implementare le attività di pediatria specialistica, col pediatra ospedaliero presente a giorni alterni con turni di 6 o anche 12 ore, assicurando però per il resto dei giorni la copertura in reparto con i pediatri di libera scelta, reperibili anche in ospedale”. È stata poi presentata la situazione del reparto ostetrico-ginecologico che vedrà presto dei pensionamenti, quindi anche qui carenza di personale. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di far girare il ginecologo all’interno dell’Area vasta per dare più sicurezza alle mamme, che quindi potranno fare esami diagnostici a San Severino conoscendo anche ginecologi di altri ospedali che potranno ritrovare a Macerata o Civitanova al momento del parto.  È stato inoltre chiesto dall’associazione un aumento dei posti letto ospedalieri, possibile nel caso vi fosse concreta necessità, e un potenziamento dell’organico del Punto di Primo intervento. Per quanto riguarda  la Week surgery partirà regolarmente a settembre come previsto nella riorganizzazione.
“Ci siamo riproposti di vederci a settembre – ha spiegato Marcucci – anche se a breve ci confronteremo con la dottoressa Storti, con la quale abbiamo instaurato un contatto diretto. Siamo soddisfatte sia del clima, sia del risvolto positivo e propositivo di questo incontro. Buone le proposte che sono emerse e ci auguriamo davvero che si trovino presto delle soluzioni e che soprattutto vengano applicate. Anche se, ovviamente, abbiamo fatto presente che terremo la situazione sott’occhio”.
Un ottimo inizio per l’associazione HELP che verrà inaugurata venerdì 8 luglio alle 18 nella propria sede, in viale della Resistenza, col taglio del nastro da parte del sindaco Rosa Piermattei. Ovviamente tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Giulia Smerilli

Centro Medico Blu Gallery