Dal mese di aprile di quest’anno la Federazione italiana hockey e pattinaggio ha cambiato nome trasformandosi finalmente in Fisr (Federazione italiana sport rotellistici), primo passo per l’accesso nel gruppo degli sport olimpici. Uno stimolo in più, questo, per la Rotellistica Settempeda che, a partire dal 19 marzo, per tre domeniche consecutive, si è cimentata in gare molto impegnative su pista e strada, tutte svoltesi a San Benedetto del Tronto, raggiungendo importanti risultati. Difatti, ha ottenuto in entrambi i casi il primo posto nella classifica delle società, facendo incetta di titoli e piazzamenti.
Risultato confermato anche nella successiva gara di Campionato regionale del 2 aprile scorso che, su un circuito stradale, ha visto la compagine settempedana – seppur priva dei suoi 4 campioni chiamati al raduno della Nazionale: Andrea Angeletti, Riccardo Passarotto, Nicolò Greguoldo e Daniele Di Dio – raggiungere l’apice dei punteggi, fermandosi a quota 218 punti. E’ stata l’unica squadra regionale che è riuscita a superare il tetto dei 200 punti, con la seconda società classificata – la Pattinatori Sambenedettesi, compagine storicamente molto forte – fermatasi a 149 punti. Insomma, un vero abisso nel distacco, mai registrato prima ai campionati regionali.
Ottime le prestazioni di tutti a partire dalle categorie dei più piccoli, con Jacopo Crognaletti e Ludovica Ceroni, per giungere poi alle Senior con Valentina Arthemalle nei 5000 mt e Benedetta Rossini, prima nella 500 sprint, che hanno conquistato i rispettivi titoli regionali di categoria.
Ottimi secondi posti sono venuti dalla talentuosa Alice Sorcionovo e per gli Juniores da Matteo Bisonni che nelle finali ha gareggiato ad alti livelli, come del resto Francesco Crognaletti e Alessandro Maenza, tutti qualificati per i campionati italiani che si terranno ad Asiago nel mese di giugno.
Conferma scontata di Matteo Angeletti che è salito sul podio con un secondo posto nella 5000 mt, come del resto le ragazze Roberta Magini (terzo posto 500 mt e secondo posto nella 5000mt). Belle gare anche da parte di Michela Pasquinotti (per lei due meritati quarti posti) e di Letizia Bellini (quarto posto), come del resto le prestazioni di Michele Santarelli e Gianluca Mesiano che da Torino si è mosso per partecipare con la squadra al Regionale per le qualificazioni agli Italiani su strada 2017.
Grande prestazione, con altrettanta sfortuna, quella dell’allievo Edoardo Martinelli che per una caduta ha pregiudicato la sua gara, ma fortunatamente senza alcuna conseguenza.
Per gli Allievi buone conferme: Massimo Pierdicca, Edoardo Ceroni e uno strepitoso Federico Mencarelli (3° classificato nella 5000 mt a punti) sono stati protagonisti di un’Americana a squadre fatta rifare per un errore dei giudici, che li ha danneggiati oltre misura.
Matteo Granata, pur tra mille titubanze, ha fatto vedere il suo valore in quell’Americana che è la gara più spettacolare; ottimo Leonardo Martinelli, arrivato sul 3° gradino del podio nella 200 mt a punti, a coronamento di un percorso di preparazione ben mirato.
A podio per le Esordienti femmine Sara Pecorari, seguita al 7° posto da Greta Pasquinotti, al 10° da Sara Fattori e al 18° da Hoara Verducci.
Le maggiori soddisfazioni, in ogni caso, sono arrivate – per impegno e risultati – dai più piccoli e agguerriti atleti settempedani, con grande merito di Desiree Contenti, che li segue costantemente.
Daniil Della Mora ha centrato il quinto posto nei 100 mt sprint e il quarto nella 800 mt; Ludovica Ceroni il 1° posto e Virginia Cavallini il quinto posto nei 100 mt sprint e 800 mt; Jacopo Crognaletti il 1° posto e Leonardo Meschini il nono sui 100 mt sprint e sui 1.000 primo posto Jacopo e Leonardo Meschini ottimo 6° posto, Eleonora Carbonari l’11° posto nei 100 mt sprint Giovanissimi secondo anno e il 13° posto nei 100 mt.
Fra gli Esordienti Giacomo Botta settimo nella 200 mt e nono nella 1.200 mt; Esordienti secondo anno quarto posto di Alessandro Brunacci, settimo posto di Maikol Natali, ottavo di Jacopo Della Mora, nono di Mattia Vitali, mentre nella 1.500 mt la classifica ha visto arrivare quinto Natali, sesto Brunacci, settimo Della Mora e nono Vitali.