Home | Attualità | Palio dei castelli: tre giorni di feste medievali a Elcito
Euro Net San Severino Marche
Il logo delle tre serate medievali
Il logo delle tre serate medievali

Palio dei castelli: tre giorni di feste medievali a Elcito

Un antico borgo fra cielo e terra, arroccato sulla pietra come un paesino di fiaba: è Elcito, piccolo gioiello del nostro territorio. Una frazione apparentemente lontana da tutto, non facile da raggiungere, ma che sta vivendo un momento di visibilità turistica senza pari. Il merito va anche a Tripadvisor, community online dedicata ai viaggiatori, vi ha recentemente puntato i riflettori soprannominandolo “il Tibet delle Marche”.
È qui che si svolgeranno le Feste Medievali, tre giorni immersi in un’atmosfera senza tempo e ricca di fascino. Dopo tanti anni a Castello al Monte, le serate conclusive del Palio dei Castelli cambiano location: un azzardo, date le maggiori difficoltà logistiche, che promette però un bel salto di qualità per queste feste. Già al naturale, questo piccolo borgo sembra vivere sospeso nel tempo. Immaginiamolo animato dai colori degli accampamenti militari, dai profumi delle taverne e dei banchi degli speziali, dal suono dei musici, dal volo dei rapaci e dalle evoluzioni dei saltimbanchi: l’incantesimo di Elcito non può che crescere di intensità in un contesto simile.
“Elcito, luci e ombre dell’era di mezzo”: è questo il titolo – e il tema – di queste serate. Cielo e terra, giorno e notte, bene e male: sono le due facce del mondo, ma anche le due anime del Medioevo. Da un lato frugalità, superstizione, “epoca buia”; dall’altro canti, balli e amor cortese. Le Feste Medievali promettono di interpretare al meglio tutti i contrasti dell’età di mezzo. L’appuntamento è per venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno (orari di inizio, rispettivamente, le 20, le 16 e le 10 del mattino). La taverna sarà aperta tutte le sere e domenica a pranzo, ma non sarà l’unica proposta “mangereccia”: ciascun gruppo del Palio (come arcieri e tamburini) provvederà a curare un piccolo punto di ristoro, ampliando l’offerta della taverna principale con panini, arrosticini e tante altre ghiottonerie “mordi e fuggi”. Immancabile la spillatura della birra artigianale, che negli anni passati ha riscosso un grande successo. Completano l’offerta un coloratissimo mercato medievale, mestieri antichi allestiti nelle splendide case di Elcito e, fiore all’occhiello di queste feste, gli spettacoli itineranti, che culmineranno nell’Assalto al Castello di sabato sera ad opera della Compagnia Grifone della Scala (che lo scorso sabato ha impreziosito le finali dei giochi con una suggestiva partita a scacchi animata). Il servizio navetta farà la spola fra il borgo e la vicina Abbazia di Valfucina, dove sarà allestito un ampio parcheggio. Non dimenticate un fiorino per l’ingresso!

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery