Oggi, domenica 15 maggio, alle ore 21 nell’ex cinema Italia, si tiene un incontro promosso dall’associazione “I borghi” – che sostiene il candidato sindaco Massimo Panicari – sulle nuove opportunità per la gestione dei rifiuti. Ospite della serata è Rossano Ercolini, fondatore del movimento rifiuti zero e vincitore, nel 2013, del Goldman prize 2013: un riconoscimento definito “il Nobel dell’ecologia” (gli è stato consegnato a San Francisco, in California). Ercolini ha cominciato a impegnarsi a favore dell’ambiente a metà degli anni settanta, quando si è opposto al piano per la costruzione di un inceneritore vicino alla scuola dove insegnava, a Lucca. È la prima volta che un italiano si aggiudica il premio Goldman.
In questi anni, la sua associazione Rifiuti zero ha portato 117 Comuni italiani a chiudere i propri inceneritori e a convertirsi al riciclaggio dei rifiuti. Nel 2011, Ercolini ha convinto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ad aderire al protocollo internazionale “Rifiuti zero”.
Tra gli altri vincitori del premio ci sono stati Jonathan Deal, attivista sudafricano contro il fracking, e Azzam Alwash, ecologista che si è battuto contro la siccità delle paludi irachene.