Sarà inaugurato venerdì 13 maggio, alle ore 10, il nuovo ponte carrabile sul fiume Potenza, posto tra via Gorgonero e il rione di Contro, a servizio della viabilità urbana che collega alle scuole elementari e medie. L’imponente struttura metallica, in acciaio corten, è stata realizzata dall’impresa settempedana Piancatelli & C Srl insieme alle antenne metalliche, ai tiranti e alle balaustre di protezione. Quello che sarà aperto è un importante collegamento per le auto, ma anche per i pedoni, in una delle zone più trafficate della città, dove insistono istituti frequentati ogni giorno da centinaia di alunni. Insieme alla struttura verrà inaugurata anche la nuova viabilità che prevede percorsi in sicurezza per gli scuolabus e spazi sosta per far scendere e salire i bambini anche dalle auto. Per il ponte carrabile sono stati spesi 460 mila euro nell’ambito del programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile sostenuto dal Ministero delle Infastrutture, dalla Regione Marche e dal Comune che ha affidato il progetto architettonico e l’intero procedimento al responsabile dell’area tecnica, l’architetto Andrea Pancalletti.
All’opera hanno lavorato anche l’ingegner Giovanni Cipolletta, per la progettazione strutturale della passerella ciclopedonale, e l’ingegner Daniele Fiorini, per la redazione del progetto esecutivo, oltre all’architetto Andrea Stortini, nominato responsabile per la sicurezza. Alla realizzazione del ponte, assieme alla ditta Piancatelli, ha lavorato pure un’altra impresa settempedana, la Edilbiangi Srl, per le opere di sistemazione stradale.
Alla festa per l’apertura del ponte, che sarà intitolato al partigiano Bruno Taborro, prenderanno parte le scolaresche e i rappresentanti dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”.