Sergio Gironi è stato riconfermato alla guida della sezione Anpi di San Severino. Gli iscritti all’associazione lo hanno rieletto nel corso di un’assemblea in cui è stato predisposto anche il programma delle attività per il 2016. Fra queste figurano la presentazione del libro di Karim Franceschi, dal titolo “Il combattente”, e la tradizionale cerimonia in memoria degli eccidi di Chigiano. L’Anpi, inoltre, ha in animo di promuovere una serie di incontri nelle scuole per parlare della Resistenza settempedana e per illustrare la storia dell’etiope Carlo Abbamagal, partigiano del Battaglione Mario deceduto nel territorio settempedano durante la lotta di Liberazione e sepolto nel cimitero di “San Michele”.
Un progetto più a lungo termine riguarda invece la realizzazione di una pubblicazione su Mario Depangher, comandante del gruppo di partigiani che agivano nella zona di San Severino. Su questo personaggio è stato scritto poco o nulla, nonostante sia stato una figura di grande rilievo, non solo a livello locale dal momento che coordinò, durante i mesi della Resistenza, azioni clandestine in diverse parti d’Italia.
Intanto, all’interno della sede (in via del Forno vecchio), i soci dell’Anpi stanno allestendo un’importante e interessante galleria fotografica con immagini storiche che raccontano le vicende dei partigiani settempedani.