Home | Cultura | Blues: è il giorno di Robben Ford, la star del Festival
Euro Net San Severino Marche
Robben Ford in esclusiva nazionale a San Severino il 5 luglio
Robben Ford in esclusiva nazionale a San Severino il 5 luglio

Blues: è il giorno di Robben Ford, la star del Festival

Il San Severino Blues Festival prosegue la ventiquattresima edizione estiva con quello che è, forse, il suo concerto più atteso. A suonare stasera – domenica 5 luglio – sarà Robben Ford, stella mondiale della chitarra blues jazz, che ha già fatto registrare ottimi risultati alla prevendita.
Considerato tra i 100 migliori chitarristi del XX secolo, Ford ha alle spalle una lunga serie di collaborazioni con artisti del calibro di Joni Mitchell, George Harrison, Charlie Musselwhite, Barbra Streisand, Bonnie Raitt e Bob Dylan. Può vantare una straordinaria carriera, insomma; una carriera iniziata nientemeno che con Miles Davis.
Domenica presenterà il nuovissimo disco “Into The Sun”, il più recente dei suoi 35 album, definito da Ford stesso “una delle migliori registrazioni che abbia mai fatto”: una perfetta sintesi della sua sofisticata e visionaria arte di virtuoso della chitarra jazz blues fusion. Nell’album tantissimi ospiti, come Tyler Bryant , Warren Haynes, Sonny Landreth, Keb’ Mo, Robert Randolph e ZZ Ward.
Robben Ford si esibirà come voce e chitarra, accompagnato da Brian Allen al basso e da Wes Little alla batteria. Il concerto inizierà alle 21.30 al Palazzo Servanzi Confidati; i biglietti possono essere acquistati presso la Pro loco entro le 18.30 e al botteghino fino alle 19.
Per chi volesse abbinare la serata musicale a un po’ di turismo, nel pomeriggio – prima del concerto – sarà possibile partecipare gratuitamente ad ArteinBlues, tour guidato alla riscoperta del patrimonio artistico e architettonico di San Severino. Titolo e tema del tour, “Sulle orme del Barocco Settempedano”. La passeggiata a piedi inizierà alle 17 dal piazzale della Torre degli Smeducci a Castello al Monte e proseguirà nei Giardini del Monastero di clausura di Santa Caterina (aperti eccezionalmente per l’occasione), del Duomo di Castello al Monte e delle chiese di San Rocco e San Domenico. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Pro loco, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Alessandra Rossi

 

Centro Medico Blu Gallery