Sabato 28 e domenica 29 novembre, a Ferrara, si terrà la fiera del turismo storico “Usi e costumi”: un appuntamento imperdibile per rievocatori, curiosi ed appassionati, che quest’anno promette di raccogliere 185 operatori provenienti da tutta Europa. Parteciperà con ben due stand anche la Compagnia Grifone della Scala, che approfitterà dell’evento per far conoscere la propria attività e il paese di San Severino: l’idea di un turismo culturale, che faccia sinergia con la rievocazione per valorizzare il territorio, è infatti da sempre alla base della filosofia dell’associazione culturale settempedana.
“Usi e costumi”, che sceglie la tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile, costituisce un’ottima vetrina per una realtà come quella di San Severino. Il sottotitolo dell’evento recita “Viaggio tra luoghi, sapori e rievocazioni storiche” e, in effetti, passeggiare tra i padiglioni di questa fiera è davvero come viaggiare: si possono incontrare gladiatori, uomini preistorici e cavalieri medievali, interpretati da gruppi di varie nazionalità. Le bancarelle del mercato storico convivono con stand gastronomici che propongono piatti tipici e birre artigianali, e ovunque si possono frequentare workshop e laboratori.
Tra le novità di quest’anno c’è “Gioca con la storia”, iniziativa che vede tra i protagonisti proprio l’associazione Grifone della Scala: saranno allestite delle aree di combattimento dedicate alle arti marziali antiche, in cui si attueranno dimostrazioni pratiche e sessioni di didattica. Il gruppo settempedano parteciperà con combattimenti gladiatori (l’associazione, con il nome di Ludus Picenus, opera anche nella rievocazione romana) e duelli medievali. Una bella opportunità per San Severino, che può così mettere in mostra la propria eccellenza nell’ambito turistico e culturale.
L’evento giunge al termine di una stagione rievocativa intensa: l’estate appena trascorsa ha visto il gruppo storico partecipare a numerose uscite in tutta Italia, da Brescia a Benevento, più diverse trasferte all’estero. La Compagnia Grifone della Scala è attiva da più di un decennio; l’anno scorso, al termine della stagione 2014, è diventata ufficialmente associazione culturale.
Alessandra Rossi