Arrivano in queste ore in Italia, a Busto Arsizio, alla guida della Nazionale della Slovacchia per prendere parte all’Europeo di pallavolo maschile che inizia venerdì 9 ottobre. Parliamo del coach Alberto Giuliani, settempedano Doc, due volte campione d’Italia sulla panchina della Lube; del suo vice Francesco Cadeddu e dello scout man Roberto Taddei, pure lui di San Severino (ma residente a Macerata). Sono loro, in pratica, lo staff tecnico della formazione slovacca che, inserita nel girone D, giocherà al PalaYamamay di Busto Arsizio contro Russia, Serbia e Finlandia.
“Nei giorni scorsi siamo stati in Bulgaria per due amichevoli – dice Roberto Taddei – nell’impianto che ospiterà la finale dell’Europeo, a Sofia: è molto bello, può accogliere 12.500 spettatori. La squadra bulgara è forte, insegue il titolo continentale puntando anche sul fattore-campo. Successivamente a Bratislava, in Slovacchia, abbiamo affrontato l’altrettanto forte Polonia per altri due test pre-torneo giocando in un palazzetto da 10 mila posti. Ora siamo pronti per il debutto in Italia”.
La Slovacchia di Giuliani (il quale, dopo la parentesi europea, si tufferà nella SuperLega col suo Piacenza, primo avversario casalingo della Lube, domenica 1° novembre) debutta venerdì contro la Serbia di Podrascanin e Stankovic, centrali della Lube. Quindi, il giorno successivo incontrerà la Russia e, infine, domenica chiuderà il girone di qualificazione con la Finlandia.