Home | Consigliati | Sala Italia gremita per la “lectio” del Cardinale
Euro Net San Severino Marche
Il Cardinal Menichelli parla di fronte a una sala da "tutto esaurito"
Il Cardinal Menichelli parla di fronte a una sala da "tutto esaurito"

Sala Italia gremita per la “lectio” del Cardinale

Teatro Italia gremito, con tanto pubblico costretto addirittura a restare in piedi, per assistere alla data zero della nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino” che hanno accolto, fra gli applausi, l’incontro con il cardinale Edoardo Menichelli. Dopo l’abbraccio con il sindaco Martini, è stato il direttore artistico Francesco Rapaccioni a rivolgere alcune domande a don Edoardo, in particolare sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”.
“E’ stata una grande occasione di incontro e confronto sui temi di cui abbiamo già trattato nelle nostre ultime stagioni teatrali: pacifica e costruttiva convivenza, solidarietà, rispetto reciproco, correttezza civica, mitezza e gentilezza, resistenza contro ogni forma di sopraffazione e discriminazione, e infine ma non da ultimo, rispetto dell’ambiente – ha sottolineato lo stesso Rapaccioni -. Si tratta per noi di valori che rendono un privilegio vivere in un territorio geograficamente periferico ma altamente ricco e umanamente impagabile qual è il nostro”.

La risposta di monsignor Menichelli ha indicato la strada da percorrere comportandosi da buoni cristiani. E il pubblico, in silenzio, non ha perso nemmeno una delle sue parole. “Ho vissuto con emozione sia le parole di don Edoardo che il silenzio in una sala gremita all’inverosimile. Mai vista tanta partecipazione e tanto coinvolgimento – ha commentato il sindaco Martini -. E’ stato un momento importante per tutta la nostra comunità con i richiami a occuparci dell’incidenza delle nostre condotte nei rapporti interpersonali. Come Papa Francesco, il cardinale Menichelli ha usato frasi semplici e parole apparentemente lievi ma ha detto cose che dovrebbero pesare sulle nostre coscienze come macigni”.
Una “lezione”, quella del cardinal Menichelli, tenuta a braccio per oltre un’ora e che si è conclusa con alcuni interventi dal pubblico. Presenti in sala anche i parroci del capoluogo e della vicaria, l’onorevole Adriano Ciaffi, il presidente del Consiglio comunale, Ostilio Beni, il dirigente dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, Sandro Luciani, una delegazione del gruppo scout.
Questa settimana “i Teatri di Sanseverino” entrano nel vivo con diversi appuntamenti: sabato 3 ottobre, alle ore 17, nel teatrino dei Granali, con ingresso libero, viene ospitato un nuovo “Incontro con l’Autore” per la presentazione del libro “Quando meno te lo aspetti” di Chiara Moscardelli. Romana di nascita ma milanese d’adozione, la Moscardelli ha esordito con il romanzo “Volevo essere una gatta morta”. Nel 2013 ha pubblicato “La vita non è un film (ma a volte ci somiglia)”. È una delle poche scrittrici di commedie brillanti e comiche, di trama e di penna, nel panorama italiano. Domenica 4 ottobre, alle 17, all’Italia arriva la rassegna “Altre culture” che porterà tutti alla scoperta dell’Indonesia con le immagini di Maria Stefania Domizi e l’incontro con le suore indonesiane del convento “Bambin Gesù”.

Centro Medico Blu Gallery