Home | Economia | Scuole sicure: se ne parla con ClimAbita al Fermo forum
Euro Net San Severino Marche
L'inaugurazione di Riabita 2016
L'inaugurazione di Riabita 2016

Scuole sicure: se ne parla con ClimAbita al Fermo forum

E’ stata inaugurata stamattina al Fermo Forum la seconda edizione di “Riabita”, il “Salone dell’abitare” che, con oltre 150 espositori, rappresenta uno degli appuntamenti di settore più importanti del centro Italia, specie in questo momento di grande interesse per l’iter della ricostruzione antisismica. La manifestazione è stata aperta dal vice presidente della Regione, Anna Casini, affiancata dal sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, dal presidente della Fondazione ClimAbita, Norbert Lantschner, e dal responsabile della “Service promotion”, Marco Crescenzi, organizzatore dell’evento. Nei loro interventi è stata sottolineata l’esigenza di ripensare i modelli e i criteri di sviluppo. E “Riabita”, in tal senso, rappresenta non solo un’ottima vetrina, ma anche un autorevole “laboratorio” di idee e progetti, perché mette in gioco tutti gli “attori”: le istituzioni del territorio, le università come Unicam, gli Ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri, periti…), le associazioni di categoria e aziende leader nel settore. “La Regione è al fianco di Riabita – ha detto la vice presidente Anna Casini – perché gli indirizzi che segue la manifestazione sono in sintonia con le nostre linee d’intervento e, oggi più che mai, a seguito del terremoto, questo appuntamento diventa un momento molto importante per il territorio; un’occasione per riflettere insieme e trovare soluzioni”.
Il Salone dell’abitare prosegue domani (sabato) e si chiude domenica sera. Numerose e qualificate le iniziative di approfondimento dei diversi temi sul tappeto in questo delicato momento. Domani, alle 15, si parlerà di emergenza e ricostruzione in un dibattito cui parteciperà anche l’assessore regionale Angelo Sciapichetti; e sempre domani pomeriggio si terrà il convegno su “Prevenzione sismica e ricostruzione” promosso in collaborazione con l’Università di Camerino. Tra i relatori pure il geologo Emanuele Tondi che approfondirà gli aspetti della “Pericolosità sismica nelle Marche”. Infine, sempre domani (ore 9), ci sarà spazio per un focus su “Scuole sicure ed efficienti per un futuro sostenibile”, organizzato dalla Fondazione ClimAbita in collaborazione con i Collegi dei geometri e dei Periti industriali, nonché con gli Ordini degli architetti e degli Ingegneri. Interverranno, fra gli altri, l’on. Paolo Petrini, il senatore Remigio Ceroni, il consigliere regionale Francesco Giacinti, e il presidente di ClimAbita Foundation, Norbert Lantschner, il quale relazionerà su “Ambiente, energia e sviluppo: il futuro richiede un altro modo di pensare”.

A seguire “Casi studio di scuole innovative” con gli interventi di Domenico Pepe, ingegnere ed esperto in architettura bioclimatica, e Massimo Rossetti, architetto e docente allo Iuav di Venezia, i quali sono gli autori del libro “Progetti di scuole innovative”, pubblicato nel giugno scorso da Maggioli Editore. Ed ancora: alle 11, Danilo Colletti, architetto e responsabile di ClimAbita Marche, parlerà di “Sicurezza sismica ed efficientamento energetico di scuole esistenti”; alle 11.30, Cesare Morganti della “Subissati srl” tratterà un argomento molto atteso quale “Il legno come materiale per realizzare scuole sicure ed ecosostenibili”, mentre alle 12 Enrico Laconelli della “Wienerberger Italia” relazionerà su “Edifici scolastici in laterizio con blocchi ad elevate prestazioni”; infine, alle 12.30 chiuderà Enrico Zanello della “Fibor Net srl” con “La messa in sicurezza e il recupero strutturale di edifici esistenti”.

Centro Medico Blu Gallery