Home | Attualità | “Coast to coast” da record: 10 giorni per battere l’agenesia
Euro Net San Severino Marche
L'incontro in piazza con il sindaco Rosa Piermattei
L'incontro in piazza con il sindaco Rosa Piermattei

“Coast to coast” da record: 10 giorni per battere l’agenesia

Tappa tutta settempedana per la maratona solidale “Coast to Coast” a sostegno dell’associazione Energy family project che ieri (giovedì 17 giugno) è arrivata a San Severino per poi ripartire oggi (venerdì 18), dopo una notte in tenda trascorsa dalla speciale carovana presso il campo sportivo del rione Settempeda.

I due atleti endurance protagonisti dell’iniziativa, Simone Colombo e Alessio Alfei, sono stati salutati all’arrivo, ma anche alla ripartenza, dal sindaco  Rosa Piermattei, che stamattina li ha voluti incontrare sotto la sede del Municipio, in piazza.

Partiti da Portonovo il 16 giugno, i due ultramaratoneti percorreranno 420 chilometri in dieci giorni per arrivare il 26 giugno a Orbetello.

Nel loro “cammino” raccoglieranno fondi a favore dell’associazione che si occupa di bambini disabili nati con agenesia. Quanto raccolto finanzierà l’assistenza a livello terapico, chirurgico e protesico ai bambini.

Chiunque può partecipare alla giusta causa con un piccolo sostegno (https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=V9DY9Q6P4R4HS)

Molte le città che la maratona andrà a toccare in quattro regioni: Marche, Umbria, Lazio e Toscana, sulle tracce di un percorso già esistente che solitamente si copre in 21 giorni di cammino. I due ironmen lo copriranno nella metà del tempo lasciandosi alle spalle l’Adriatico per raggiungere il Tirreno. “Il messaggio che lanciamo è: se possiamo farlo noi, può farlo chiunque – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Vogliamo portare coraggio ed essere uno stimolo a tanti che ci vedranno. Abbiamo pensato di mettere in vendita i chilometri del percorso, 5 euro al km, per permettere a chiunque volesse di sostenerci, anche con una piccola donazione”.

Ad accompagnare Simone e Alessio c’è anche Lupix, una simpatica mascotte, disegnata per Energy family project dal fumettista Valentino Villanova. È un lupetto degli Appennini che prende vita nei vari post dell’associazione. A dar supporto ai due campioni della solidarietà uno staff che si muove su camper e fuoristrada.

Cos’è l’agenesia? Il termine medico descrive l’assenza completa di un organo, a causa di uno sviluppo embrionale errato. Gli episodi di agenesia, quindi, sono anomalie anatomiche di natura congenita.

Centro Medico Blu Gallery