Il Festival Terranostra di Apiro sarà in tour a San Severino domenica 9 agosto, a partire dalle ore 21.30 (ingresso libero), per presentare due dei gruppi ospiti della rassegna dedicata al folclore. In Piazza del Popolo si esibiranno, infatti, il gruppo “Whitireia Performing Arts”, proveniente dalla Nuova Zelanda, e quello russo di “Tanok”, proveniente dalla Repubblica di Udmurt. La serata è promossa con il patrocinio del Comune.
Il gruppo “Whitireia Performing Arts” è nato nel 1991 all’interno dell’ Università Politecnica della città di Porirua dalla volontà di alcuni insegnanti uniti dalla passione per le proprie origini culturali. Nel tempo il gruppo è stato riconosciuto come pioniere nel tramandare le danze e i balli tipici dell’arcipelago della Nuova Zelanda con particolare attenzione alle tradizioni della propria città arrivando a essere insignito di importanti riconoscimenti come il “New Zealand Tourism Awards” e il “Wellington Gold Awards”. Il folclore neozelandese si basa sulla cultura Maori, popolo di guerrieri e navigatori originari dell’Asia che nel XIV secolo si insediò nell’arcipelago della Nuova Zelanda e che, nonostante la dominazione britannica dei secoli seguenti, è riuscito a conservare le proprie tradizioni. Il gruppo è composto da giovani studenti universitari che rappresentano le diverse isole del Paese e propone danze e canti delle Isole Cook, Samoa, Tonga e della cultura Maori della Nuova Zelanda. Whitireia Performing Arts mescola il potere spirituale ed il dramma della cultura Maori della Nuova Zelanda con l’energia gioiosa della Isole Samoa e i ritmi sensuali delle Isole Cook. Nel programma spicca la famosa danza Haka, tipica del popolo Maori spesso considerata semplicemente, ma erroneamente, una danza di guerra, resa celebre, nello stile della Ka Mate dagli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese. La Haka è una danza che esprime il sentimento interiore di chi la esegue, e può avere molteplici significati. Non si tratta, infatti, solo di una danza di guerra o intimidatoria ma può essere anche una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti.
Il gruppo folcloristico “Tanok”, della Repubblica di Udmurt, è stato fondato il 14 ottobre 1990. Lo spettacolo del gruppo “Tanok” si compone di balli e canti originali, apprezzato sia da chi ama vedere coreografie e balli, sia da chi ama ascoltare la musica e le canzoni popolari. Il folclore del gruppo è variegato, lo spettacolo brillante e coinvolgente, rappresenta danze delle diverse culture russe, accompagnate da meravigliose composizioni vocali, musiche originali con costumi colorati. Il repertorio del gruppo è basato sulle culture di Udmurts, Maris, tartari, baschiri e altri popoli della Russia. Il gruppo “Tanok” ha partecipato a molti eventi e manifestazioni in Udmurtia, in Russia e in diversi paesi esteri, tra i quali, Usa, Cina, Grecia, Ungheria, Jugoslavia, Portogallo, Francia, Spagna e Italia. Il direttore artistico del gruppo è Fedor Ivanov.