Home | Consigliati | Paciaroni svela le “Iscrizioni medievali di Sanseverino”
Euro Net San Severino Marche
Raoul Paciaroni
Raoul Paciaroni

Paciaroni svela le “Iscrizioni medievali di Sanseverino”

In occasione delle festività per il patrono, l’associazione Palio dei castelli è tornata a pubblicare un nuovo saggio curato, com’è ormai tradizione, dallo storico settempedano Raoul Paciaroni. Titolo della pubblicazione, la quindicesima per la stessa collana, è “Iscrizioni medievali di Sanseverino”. La presidente del sodalizio che ogni anno dà vita alla rievocazione storica dei Castelli, Graziella Sparvoli, nella presentazione sottolinea fra l’altro: “Questo lavoro costituisce un invito a guardarsi intorno e a soffermare l’attenzione su segni e indizi che troppo spesso sono stati oggetto di sguardi distratti e disinteressati e che, invece, sono patrimonio di tutta la cultura locale. Oltre che un contributo all’epigrafe medievale, il saggio va considerato anche un apporto alla migliore conoscenza della città dei secoli XIII-XV”.
Paciaroni non solo ha raccolto le iscrizioni ma le ha anche trascritte, tradotte, interpretate e contestualizzate nel mondo degli eventi storici che le promossero e le resero necessarie. Un lavoro che solo un persona mossa da passione, coraggio e dedizione come questo storico avrebbe potuto condurre in porto. “Nella città e nel territorio comunale di San Severino – spiega lo studioso nella premessa al suo saggio – questo patrimonio epigrafico è scarso nei secoli precedenti al XVI, vale a dire nel Medioevo. Eppure nei tempi passati le iscrizioni non dovevano mancare, a complemento ed identificazione dei non pochi monumenti presenti negli edifici religiosi e civili di tale epoca. Purtroppo allo stato attuale solo rari documenti epigrafici medievali possono essere rinvenuti nel luogo per cui furono realizzati”.
I testi trascritti sono dieci, alcuni dei quali assai brevi. Un patrimonio assai vario e, in qualche caso, di alto valore storico oltre che grafico, come nel caso dell’iscrizione del 1386 nel palazzo comunale. Di ogni iscrizione nel saggio “Iscrizioni medievali di Sanseverino” Paciaroni fornisce ovviamente una riproduzione fotografica ma anche una scheda descrittiva con l’ubicazione, la trascrizione del testo in caratteri maiuscoli, la traduzione in italiano e la spiegazione del contenuto informativo. La scheda contiene anche una sommaria descrizione storica. Quelle finite nell’indice sono le iscrizioni che si trovano presso la chiesa di San Clemente, in quella di San Lorenzo in Doliolo, di San Palazia, di Santa Maria di Valfucina, alla fondata di Fontenuova, presso il palazzo comunale, a palazzo Caccialupi, nella chiesa di Sant’Agostino, a palazzo Servanzi e nel vecchio Episcopio.

Centro Medico Blu Gallery