Nell’ultima gara della prima fase di Coppa Marche le ragazze del San Severino Volley si sbloccano anche in casa battendo la squadra dell’Helvia Recina per 3-1.
Una partita amministrata con autorità dalle settempedane, eccezion fatta per il secondo parziale nel quale sono sempre costrette a rincorrere le avversarie. Mister Mosca ancora una volta fa ruotare tutte le sue atlete in un sestetto di per sé già ben rodato e con molte certezze. Fase difensiva sempre ben registrata e un attacco redditizio con Torresi e Paparoni a far la voce grossa; fra le ospiti buona la prova del capitano Cingolani. Forse un po’ troppi errori da una parte e dall’altra rendono il match non bellissimo dal punto di vista spettacolare.
Il primo set è controllato agevolmente dalla squadra di casa che, punto dopo punto, riesce a costruirsi il vantaggio per l’1-0. Nel secondo parziale la formazione ospite entra in campo molto determinata mettendo da subito in difficoltà le settempedane che vanno sotto inspiegabilmente prima di cinque, poi di sei ed infine, su un ace di Piccinini, di sette punti (10-17). Sull’11-17 coach Mosca cambia la diagonale palleggiatrice-opposta; la mossa sembra funzionare e le atlete di casa si rifanno sotto (16-17). L’Helvia Recina però non molla e riesce a pareggiare. Nel terzo set il San Severino Volley parte con autorità schiacciando le avversarie che non riescono a reagire; di li a poco il tabellone segnerà un eloquente 15-3. Qualche punto recuperato dalle ragazze ospiti, ma è 2-1 per le locali. Quarto parziale equilibrato con i due sestetti che vanno di pari passo fino al 18-18 poi un ace della Paparoni segna l’inizio della fine per l’Helvia Recina. Le atlete di casa spingono sull’acceleratore e allungano; una pipe ancora della Paparoni segna il 23-19. Torresi chiude l’incontro fissando il punteggio sul 25-20. Con questa vittoria il San Severino Volley sale al secondo posto, ma bisognerà attendere l’esito dell’incontro tra PG Lorese e UBI BPA Treia per conoscere la classifica definitiva del girone.
Buono il debutto in categoria dell’arbitro Alberto Capradossi.
Il tabellino.
SAN SEVERINO VOLLEY 3
MOSCA HELVIA RECINA 2000 1
SAN SEVERINO VOLLEY: Campetella, Cappa, Crescenzi, Marasca, Mattei, Palmieri, Paoloni, Paparoni, Prosperi, Torresi, Meschini (L). All. Mosca
MOSCA HELVIA RECINA 2000: Mazzuferi, Martusciello, Ranzuglia, Tamagnini, Cirioni, Gioacchini, Provinciali, Cingolani, Piccinini, Campagnolo, Creti (L1), Verdolini (L2). All. Morresi
ARBITRO: Capradossi Alberto
PARZIALI: 25-17, 23-25, 25-15, 25-20
Sandro Casoni