Un bosco vero con tanti abeti illuminati a terra e, sopra, una cascata di luci dal cielo. Sarà così Piazza del Popolo per il prossimo Natale. Il Comune, la Pro loco e l’Assem hanno unito le forze affidandosi ad “AltriMenti”, un gruppo di giovani, per dare vita all’installazione “Il bosco urbano”. Nell’imponente ovale, dove sono soliti darsi appuntamento i settempedani, saranno sistemate decine e decine di alberi e verrà ricreato un habitat particolare dove sarà possibile immergersi nella natura e fare un “viaggio” con la fantasia.
“Il Natale è il momento più bello dell’anno. Grazie a un gruppo di giovani professionisti settempedani, che abbiamo già avuto modo di apprezzare con l’iniziativa Start in occasione della Mostra mercato delle Attività produttive, lo renderemo ancora più magico – spiega il vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Vincenzo Felicioli, che sta seguendo istituzionalmente i preparativi dell’iniziativa insieme al presidente della Pro Loco, Andrea Stortini –. Cinque gli appuntamenti che abbiamo messo in calendario: sabato 5 dicembre la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero o meglio degli alberi che illumineranno Piazza del Popolo. Poi, martedì 8 dicembre, il Mercatino di Natale; sabato 12 dicembre grande festa “Tutti in piazza” per decorare il bosco; giovedì 24 dicembre, giorno della Vigilia, nuovo incontro nel Bosco urbano con vin brulè per tutti dalla mezzanotte e, infine, il 6 gennaio del nuovo anno festeggeremo l’arrivo della Befana”.
“Dobbiamo ringraziare chi da tempo sta già lavorando a questa iniziativa che è veramente tutta nuova – sottolinea il sindaco Cesare Martini -. Noi l’abbiamo subito sposata insieme ai commercianti di piazza, che ci hanno dato piena condivisione e collaborazione, alle aziende del territorio e a diversi cittadini. Non abbiamo pensato al Natale per la città ma, piuttosto, al Natale della Città di San Severino che, ancora una volta, vuole dimostrare un grande senso di appartenenza e di comunità e che intende far rivivere la piazza come simbolo e luogo di questa nostra comunità”.
A fare da cornice allo scenografico progetto ci saranno mostre, spettacoli e concerti.
“Con la nostra proposta – spiegano dal gruppo “AltriMenti” – stiamo curando, di concerto con Comune e Pro loco, l’intera organizzazione. Non intendiamo fermarci solo all’allestimento della piazza, ma coinvolgere tutti, non solo i settempedani, in diversi momenti di festa e di incontro. Fin da adesso, comunque, sarà possibile partecipare agli addobbi scegliendo le decorazioni a piacimento che potranno poi essere lasciate negli scatoloni distribuiti nei supermercati e alla Pro loco. Oppure, chi vorrà, potrà portare la propria decorazione sabato 12 dicembre direttamente in piazza: il luogo simbolo di San Severino si mostrerà in una veste tutta nuova e diversa grazie all’installazione architettonica che abbiamo in mente. Chi lo vorrà potrà quindi usufruire di questa scenografia, un bosco urbano vero e proprio, per prendere confidenza con la piazza stessa, ma anche per organizzare eventi e spettacoli di vario genere. Sarà possibile inoltre dare indicazioni per il futuro e dire come si vorrebbe il Natale. Basterà lasciare un messaggio o scrivere una proposta in uno dei biglietti a disposizione. Infine, dal 6 gennaio sarà possibile adottare uno degli abeti utilizzati in piazza, portandolo a casa e lasciando un piccolo contributo. Quelli che resteranno saranno invece ripiantumati in zone della città già decise con l’Amministrazione comunale”.
TAG: assem comune Natale pro loco