“I nostri maestri artigiani hanno un patrimonio unico e straordinario che nessuno potrà mai strappargli e che è rappresentato dalle loro mani. Le nostre botteghe artigiane hanno un valore aggiunto che nessuno potrà mai mettere nelle proprie produzioni che è questo territorio così meraviglioso. Per questo le nostre produzioni sono così uniche che non ci sarà multinazionale cinese in grado di copiarle”. Il sindaco Cesare Martini ha aperto con queste parole la 25^ edizione della Mostra delle attività produttive che si svolge fino a domenica 20 settembre in Piazza del Popolo.
La rassegna si è presentata sotto il segno del rinnovamento inaugurando, nella Sala degli stemmi del municipio, l’installazione architettonica interattiva pensata e curata da alcuni giovani professionisti settempedani: l’arch. Cristiana Antonini, l’ing. Francesca Ceci, l’arch. Ilde Cipolletti, l’arch. Claudia Colaianni, l’arch. Francesca Cruciani e l’arch. Andrea Stortini. L’esposizione, a metà tra una mostra di sculture, un allestimento e una performance artistica, rappresenta il battesimo di “Start Attività produttive”, spin-off nata dall’omonima associazione. All’interno della Sala degli Stemmi vengono presentati i principali materiali lavorati dalle aziende settempedane in un percorso scenografico e tattile dove è possibile prendere visione, ma anche toccare con mano, le produzioni locali che da San Severino Marche ormai prendono il volo per arrivare ai mercati mondiali.
Al taglio del nastro della Mostra hanno preso parte anche l’assessore al Turismo della Provincia di Macerata, Giovanni Torresi, il presidente provinciale di Confartigianato, Renzo Leonori, il presidente provinciale di Coldiretti, Francesco Fucili, il direttore della stessa Coldiretti, Giordano Nasini, quello dell’associazione Attività produttive, Pierino Verbenesi, e il prorettore dell’Università di Camerino, Andrea Spaterna.
Domenica 20 settembre la chiusura della tre giorni con il concerto (ore 17.30) del duo Mafalda Minnozzi e Paul Ricci e la presentazione del loro nuovo cd “eMPathia”.