Home | Attualità | Castel San Pietro e Agello: cerimonia in memoria di padre Giuseppe Zampa
Euro Net San Severino Marche
Foto scattata in chiesa dopo la cerimonia per padre Giuseppe Zampa
Foto scattata in chiesa dopo la cerimonia per padre Giuseppe Zampa

Castel San Pietro e Agello: cerimonia in memoria di padre Giuseppe Zampa

Nel giorno dell’anniversario della nascita, avvenuta il 12 gennaio 1873, per iniziativa della Comunanza di Castel San Pietro e della comunità di Agello, con la collaborazione dei Frati minori San Giacomo della Marca e dell’Amministrazione comunale di San Severino, una messa ha voluto ricordare padre Giuseppe Zampa, il “benefattore fra gli ultimi”, missionario per molti anni in Bolivia considerato un gigante dell’opera missionaria dei Frati minori nel continente sudamericano con il popolo boliviano.

La celebrazione è stata fortemente voluta per dare continuità all’evento del settembre dello scorso anno in cui si è festeggiato il 150° anniversario della nascita di padre Zampa, originario proprio ad Agello.

Ancora una volta si è voluta mettere in luce la figura di questo grandioso missionario e sacerdote partito dal convento di San Pacifico a soli 20 anni e arrivato in Bolivia a fondare le “Scuole di Cristo” con cui ha evangelizzato e scolarizzato i figli dei minatori di Potosì e le persone più disagiate laddove l’analfabetismo dilagava.

Già a settembre si era voluta presentare questa figura al teatro Feronia tramite video, testimonianze e relazioni poi, ripercorrendo proprio i suoi luoghi natii di Agello e Castel San Pietro, era stata apposta anche una targa nei pressi della casa natale e una lapide commemorativa nella chiesa di Agello.

Nella chiesina di Santa Maria, accolti dal diacono Giovanni Tarquini, padre Simone Giampieri, padre Ferdinando Campana e padre Luciano Genga hanno officiato la funzione religiosa alla presenza delle autorità comunali tra cui il sindaco Rosa Piermattei, il vice sindaco Vanna Bianconi e il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata.

A rappresentare la Comunanza di Castel San Pietro sono stati presenti il vice presidente Pieralberto Zagaglini e il consigliere segretario Giuseppina Martini. Inoltre da Lima, in Perù, la pronipote di padre Giuseppe Zampa ha inviato un manifesto con un messaggio per ricordare il 151° anniversario della nascita dello zio a dimostrazione del legame di amicizia che si è stabilito con la Comunanza, la città di San Severino e i Frati minori, così come sono arrivati i saluti da parte dell’Ambasciatrice dello Stato di Bolivia in Italia, Sonia Silvia Brita Sandoval, che ha voluto così partecipare virtualmente alla ricorrenza.

Padre Zampa in Bolivia è venerato come un eroe e un santo, nel nostro Paese la memoria delle sue grandi opere deve essere oggi riscoperta e rimessa al centro di studi e di riflessioni che possano contribuire a restituire alla sua figura il posto che merita.

A tal proposito in occasione dei 150 anni dalla sua nascita è stata redatta una pubblicazione a cura del Comune, della Comunanza di Castel San Pietro e della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei FratimMinori proprio con l’obiettivo di non far perdere la memoria di un frate minore sacerdote che ha saputo incarnare e vivere lo spirito dell’evangelizzazione, dell’insegnamento e della difesa degli ultimi in terra di missione.

Copia della stessa è disponibile presso la Pro loco o contattando la Comunanza di Castel San Pietro al numero di telefono 338 4580122.

Inoltre è disponibile, richiedendola alla Comunanza, una raccolta con i video integrali dell’evento dei tre giorni di settembre 2023.

Sulla pagina Facebook del Settempedano una foto gallery della celebrazione.

Centro Medico Blu Gallery