Home | Attualità | Consiglio comunale approva la vendita dell’area verde
Euro Net San Severino Marche
L'area in questione
L'area in questione

Consiglio comunale approva la vendita dell’area verde

Semaforo verde dal Consiglio comunale per la trasformazione di un’area verde del rione Settempeda in area per parcheggi privati inedificabile.
Si tratta di 2.650 metri quadrati posti in prossimità dell’intersezione tra la strada statale 361 “Septempedana” e la strada statale 502 “Cingolana” per la quale l’Amministrazione comunale settempedana ha attivato la necessaria procedura di valorizzazione inserendola nel patrimonio pubblico alienabile. La variante al Prg, non avendo registrato osservazioni, è stata così adottata in via definitiva dal Consiglio nel corso della seduta di lunedì 4 novembre.
Dalla vendita dell’area il Comune riceverà 300 mila euro che saranno spesi per “migliorare la città”, come ha ricordato nel suo intervento il sindaco Rosa Piermattei: “Resteranno delle piante – ha detto – e sarà realizzato un bel parcheggio in quella che è una delle zone d’ingresso della città. In base al Piano delle opere pubbliche reinvestiremo la somma sui Giardini pubblici di viale Matteotti che sono frequentati da tantissimi giovani e dove vogliamo creare uno spazio di aggregazione, visto che lì si trova anche il Circolo Tennis. In quest’ottica stiamo pensando anche al recupero della palestra ex Gil dove si potranno realizzare spazi per le attività sportive, al piano terra, ma anche spazi proprio per l’aggregazione giovanile, al piano superiore. Poi puntiamo all’ampliamento del chiostro e del bar esistenti con un intervento di 200 mila euro col quale si prevedono di realizzare due sale con servizi. Il progetto ha già ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza. Sono previsti, inoltre, 100 mila euro per la riqualificazione funzionale delle aree verdi e la messa in sicurezza del patrimonio monumentale del giardino storico Coletti”.

“Per quanto riguarda il progetto del quartiere Settempeda, proprio memore della vendita dell’ex area circhi che poi in passato non ha più portato le opere promesse, l’Amministrazione comunale ha pensato di ridare a una delle più popolose zone della città pure in questo caso un centro di aggregazione. Siamo più che convinti delle nostre scelte per il bene della città”, ha concluso il sindaco Rosa Piermattei esprimendo – assieme alla maggioranza consiliare – il parere favorevole all’approvazione della variante al Prg.

Si sono astenuti i consiglieri Lampa e Panicari, mentre i consiglieri Borioni e Cruciani hanno espresso voto contrario.

Fin qui la nota del Comune.

L’acquirente dell’area è una società che dovrebbe far sorgere lì un’attività di vendita riconducibile alla cosiddetta grande distribuzione, acquisendo gli immobili già presenti in loco, da tempo inutilizzati anche a causa del terremoto. I parcheggi servirebbero proprio per favorire l’accesso della clientela. Sul progetto c’è il riserbo legato all’operazione commerciale, ma ormai la notizia ha assunto rilevanza pubblica e Il Settempedano ne darà conto con successivi aggiornamenti.

Centro Medico Blu Gallery