Home | Attualità | Domenica 5 novembre riapre il museo archeologico “Moretti”
Euro Net San Severino Marche
Una delle tombe scoperte durante la costruzione del nuovo Eurospin
Una delle tombe scoperte durante la costruzione del nuovo Eurospin

Domenica 5 novembre riapre il museo archeologico “Moretti”

Il museo archeologico “Giuseppe Moretti” riaprirà domenica 5 novembre con l’inaugurazione della mostra “Oggetti, riti, rituali. Morire a Septempeda tra I e III secolo d.C.”. L’esposizione sarà curata da Tommaso Casci Ceccacci, funzionario della Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino, e da Davide Squillace, archeologo di ArcheoLab.

L’iniziativa, promossa dal Comune, presenterà reperti mai mostrati prima al pubblico recuperati durante le indagini archeologiche eseguite tra il settembre 2021 e il gennaio 2022 in occasione dei lavori di costruzione della nuova struttura commerciale che ospita l’Eurospin. Le operazioni di scavo portarono infatti alla luce ben 14 tombe a rituale misto, riferibili cronologicamente tra il I e il III secolo d.C..

Nel corso della cerimonia di riapertura del museo e di inaugurazione della mostra, in programma a partire dalle ore 16, verrà anche illustrato dall’assessore alla Cultura della Regione Marche, Chiara Biondi, e dalla dirigente del settore Beni e Attività culturali della Regione Marche, Daniela Tisi, il progetto dal titolo “Le Marche in rete”.

Seguirà la presentazione della Rete museale dell’Alta valle del Potenza a cura della direttrice Federica Galazzi, di cui il museo civico archeologico “Giuseppe Moretti” fa parte.

La mostra, che resterà aperta fino alla fine di gennaio 2024, pone l’accento anche sull’aspetto rituale: frammento dopo frammento l’equipe di professionisti che ha operato durante la campagna di scavi, grazie ad un approccio multidisciplinare attuato nel corso delle indagini, ha ricostruito usi e riti funerari in atto nell’antica Septempeda tra il I d.C. e l’inizio del III d.C.

L’evento culturale si concluderà con l’inaugurazione e la presentazione dell’installazione artistica di light design “Arte e luce narrano l’antico chiostro” promossa in collaborazione con la Regione Marche e a cura del light designer Francesco Vignati e del set designer Lele Moreschi: uno studio di luci scenografiche volte a valorizzare ed esaltare l’architettura del chiostro nell’antico episcopio.

La mostra sarà visitabile dal 5 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal martedì al venerdì su prenotazione. Lunedì chiuso (eccetto festivi). Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Cultura del Comune (telefono 0733641309), alla Pro loco (telefono 0733638414) o direttamente al museo archeologico (telefono 0733633919).

Centro Medico Blu Gallery