Home | Attualità | Palio dei bambini: in testa Serralta e Settempeda dopo quattro gare
Euro Net San Severino Marche
Corsa delle torri: i piccoli atleti del rione Settempeda in azione
Corsa delle torri: i piccoli atleti del rione Settempeda in azione

Palio dei bambini: in testa Serralta e Settempeda dopo quattro gare

Dopo la serata inaugurale della 42^ edizione del Palio dei Castelli di San Severino, dedicata ai bambini, due squadre sono al comando ex aequo della classifica provvisoria, il castello di Serralta e il rione Settempeda. Tutto però è ancora possibile perché sono da assegnare i punti alle finaliste del tiro alla fune (Cesolo e Colleluce) e della classicissima Corsa delle torri (Di Contro e Colleluce).

Soddisfatti della serata che ha dato il via al Palio tornato di nuovo al completo per le competizioni di grandi e piccoli (questi ultimi assenti lo scorso anno) gli organizzatori dell’Associazione Palio presieduta da Graziella Sparvoli e il sindaco Rosa Piermattei, intervenuta alle premiazioni della corsa con i sacchi e i trampoli, visto che le condizioni meteorologiche hanno consentito lo svolgimento delle gare baby senza alcuna interruzione.

Per sapere chi si fregerà del Palio disegnato dai bimbi della scuola dell’Infanzia dei plessi cittadini Gentili, Luzio e Virgilio bisognerà però attendere la serata conclusiva di domenica 11 giugno, nel corso della quale sarà possibile anche un ribaltone della classifica parziale in virtù dei numerosi punti in palio nelle finali del tiro alla fune (16 e 12 rispettivamente) e soprattutto della corsa delle torri, ben 48 all’equipaggio trionfatore e 39 allo sconfitto in finale.

Intanto la competizione prende quota, domenica 4 giugno alle 16 al chiostro di San Domenico, con il torneo del Coccio, disfida di arco e balestra con gli atleti adulti dei rioni concorrenti che si alterneranno con gli specialisti del gruppo arcieri del Palio insieme dal 1991 e della compagnia dei balestrieri dell’Associazione Palio dei Castelli, fondata nel 2000 «per arricchire i giochi storici – sottolineano i componenti – e rievocare le gesta dei nostri avi».

Lunedì 5 giugno alle 21, in Piazza del Popolo, le eliminatorie del tiro alla fune dei grandi ed i giochi medievali adulti: corsa con i sacchi, con i trampoli, il gioco del mattone e della brocca. Cresce intanto l’attesa per il corteo storico in onore di San Severino nella serata del Patrono dell’8 giugno, a cui sono attesi centinaia di figuranti.

CLASSIFICA FINALE CORSA CON I TRAMPOLI

  1. Serralta (47”-52c.) punti 16, 2) Cesolo p. 12, 3) Settempeda p.9, 4) Colleluce p.7, 5) Di Contro p.5, 6) Taccoli p.3

CLASSIFICA FINALE CORSA CON I SACCHI

  1. Di Contro (27”-49c.) punti 16, 2) Taccoli p.12, 3) Serralta p.9, 4) Settempeda p.7, 5) Colleluce p.5, 6) Cesolo p.3.

CLASSIFICA PARZIALE CORSA DELLE TORRI

3) Cesolo p.31, 4) Settempeda p.24, 5) Taccoli p.18, 6) Serralta p.13.

CLASSIFICA PARZIALE TIRO ALLA FUNE

3) Serralta p.9, 4) Settempeda p.7, 5) Di Contro p.5, 6) Taccoli p.3.

CLASSIFICA PARZIALE GENERALE PALIO DEI BAMBINI

  1. Serralta (4 gare) e Settempeda (4 gare) punti 47, 3) Cesolo p.46 (3 gare), 4) Taccoli (4 gare) p.36, 5) Di Contro (3 gare) p.26, 6) Colleluce (2 gare) p.12.

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery