Home | Economia | Vendita all’asta dell’olio nuovo: un successo a colpi di rialzo
Euro Net San Severino Marche
L'olio protagonista dell'asta organizzata al "Due Torri"
L'olio protagonista dell'asta organizzata al "Due Torri"

Vendita all’asta dell’olio nuovo: un successo a colpi di rialzo

Sabato 26 novembre, come da programma inserito da tempo nella “Festa dell’olio nuovo 2022”, ha avuto luogo l’asta di una ristretta selezione di oli mono e blend di questa stagione, partecipanti al concorso.
I migliori lotti, una ventina – etichettati, tracciati e certificati dal capo panel Giulio Scatolini –, oltre i tre lotti di produttori con caratteristiche storico-culturali del tutto particolari, sono stati posti all’incanto in una piacevolissima serata organizzata al ristorante Due Torri della famiglia Severini che quest’anno ha festeggiato i 90 anni di attività a San Severino.
In una cornice di curiosi e di acquirenti provenienti un po’ da tutt’Italia, la maestria del banditore Diego Paride Della Valle è riuscita a trascinare gli acquirenti entusiasmando gli animi con la sua proverbiale bravura nel vendere quasi tutti i pacchi di bottiglie messe all’asta.
I lotti più appetibili sono stati aggiudicati a suon di rilanci – anche attraverso collegamenti video esterni – entusiasmando la sala dei presenti.

Le 20 bottiglie da 0,250 cl. della famiglia Ceselli – Lucaroni, una coroncina di Pievefavera, se le sono aggiudicate per ben 200 euro il ristorante Javà di Guardati, mentre il pregiato blend di Raggiola, Coroncina e Orbetana, prodotto negli uliveti della famiglia Codoni di Rocchetta, è andato a finire presso l’avvocato Elio Di Filippo di Pescara. Inoltre il lotto del produttore del blend Sbarre, in tutti questi anni sempre ai vertici della classifica panel, se l’è aggiudicato per 160 euro il proprietario del ristorante Met di Ponte Milvio a Roma.

A fine serata i presenti si sono dichiarati tutti molto entusiasti di questa iniziativa, probabilmente unica nel suo genere – non risulta che ad oggi siano mai state organizzate aste di questo tipo in Italia – oltretutto con interventi di relatori importanti come ad esempio Walter Scotucci, che ha parlato a carattere scientifico sulla storia dell’olio dall’antichità ai giorni nostri.

Centro Medico Blu Gallery