Serralta piange la scomparsa di un serraltano doc come Domenico Cruciani, conosciuto col soprannome di Minco de Paletta. Aveva 89 anni ed era il papà di Gianfranco, Giovanni e Gilberto, tre “colonne” del Comitato e della frazione, come del resto lui stesso. Fin quando la salute lo ha sostenuto, Domenico è stato uno dei norcini più richiesti del territorio: andava di casa in casa ad aiutare la gente di campagna a fare la tradizionale pista del maiale. Un’arte, potremmo considerarla; uno dei riti più importanti dell’inverno e Minco de Paletta era un maestro.
A parte questo, Cruciani sr era molto benvoluto e con la sua famiglia ha segnato la storia degli ultimi decenni della frazione. Molto legato alla moglie Armida Pierigè (venuta a mancare tre mesi fa), Domenico l’ha voluta seguire immediatamente nell’altra vita. E ora li possiamo immaginare di nuovo insieme, felici, fra gli angeli del cielo.
I funerali saranno celebrati martedì 22 febbraio alle ore 14.15, partendo dalla Sala del commiato “Il Tempio degli Angeli” per la chiesa del Torrone.