Home | Cultura | La mostra su Allegretto Nuzi nella Pinacoteca di Fabriano
Euro Net San Severino Marche
Allegretto Nuzzi Maddonna dell'Umiltà di San Severino Marche
Allegretto Nuzzi Maddonna dell'Umiltà di San Severino Marche

La mostra su Allegretto Nuzi nella Pinacoteca di Fabriano

Un’importante mostra su Allegretto Nuzi è stata allestita nella Pinacoteca civica di Fabriano

di Alberto Pellegrino

Nella Pinacoteca civica di Fabriano si è inaugurata il 14 ottobre 2021 e resterà aperta fino al 30 gennaio 2022 la mostra Oro e colore nel cuore dell’Appennino dedicata all’opera pittorica di Allegretto Nuzi, un pittore fabrianese nato nel 1315 c., che si è formato in Toscana e ha lavorato nella sua città natale dal 1347 fino al 1373, anno della sua scomparsa.

Nella mostra, curata da Andrea de Marchi e Matteo Mazzalupi, sono esposte oltre trenta opere (con undici tavole provenienti da musei stranieri): si tratta di polittici di grandi dimensioni, altaroli per il culto privato e dipinti su tavola, tra cui la Madonna dell’Umiltà proveniente dalla Pinacoteca civica di San Severino. Del circuito espositivo fanno parte anche i cicli di affreschi conservati nelle chiese fabrianesi di Santa Lucia Novella, San Venazio (la tribuna), San Domenico (nella cappella di San Michele e Sant’Orsola, nella sacrestia), nei quali Nelli ha saputo coniugare grandiosità, immediatezza narrativa e cura dei dettagli.

Il Nelli ha mantenuto sempre uno stretto contatto con i migliori pittori fiorentini suoi coetanei come Andrea e Nardo di Cione e gli Orcagna, con Puccio di Simone che ha portato a lavorare con sé tra il 1353 e il 1354.

Dopo essersi formato a Siena e a Firenze, Nelli ritorna a Fabriano intorno al 1347 a causa della peste e rimane attivo nella Marca centrale, da Fabriano a Macerata. La maggior parte delle opere di Allegretto, firmate e databili con sicurezza appartengono all’ultima decade della sua vita (1363-1373). Una particolare importanza assume la Madonna dell’Umiltà, la tavola conservata nella Pinacoteca comunale di San Severino che reca la firma di Allegretto e la data 1366. Secondo il Venturi questa tavola ha costituito il modello per la maggior parte delle opere di Francescuccio Ghissi e, insieme ad altri due dipinti ugualmente datati e autografati, il polittico di Apiro (1366) e il trittico di Macerata (1369), essa appartiene alla produzione più matura di Allegretto, perché in questa opera il pittore ingentilisce le forme attraverso un linguaggio più lineare e decorativo che rende le figure maggiormente semplificate. L’ultima sua opera datata è la tavola del 1372 raffigurante una Madonna in trono, conservata nella Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino.
“Forte della sua educazione toscana – scrive Andrea de Marchi – il Nuzi esercitò un’influenza enorme, fra Umbria e Marche, in sodalizio con il conterraneo ed emulo Francescuccio di Cecco, importando un linguaggio pacato e monumentale, maturato con la tenerezza espressiva dei Lorenzetti a Siena e con i volumi accarezzati di giotteschi fiorentini come Maso di banco e Bernardo Daddi. Allegretto introdusse nelle Marche tipologie ancora ignote di complessi polittici e squisiti altaroli per devozione individuale. Nelle iconografie fu innovatore, contribuendo alla diffusione della Madonna dell’Umiltà in are adriatica, piegando le storie della Passione a interpretazioni originali e toccanti”.
Alla mostra fabrianese è collegata anche l’esposizione di Gubbio, curata da Andrea de Marchi e Maria Rita Silvestrelli e dedicata a Ottaviano Nelli, considerato un maestro del gotico internazionale insieme ai sanseverinati Lorenzo e Jacopo Salimbeni.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18. Il biglietto d’ingresso è di 5 euro, di 4 euro per gli over 65, di 3 euro per gli under 18 e di 4 euro per gruppi con più di 20 persone. E’ previsto l’ingresso gratuito per portatori di handicap e loro accompagnatori, per i giornalisti e per i bambini al di sotto dei 6 anni. Il catalogo della mostra è stato pubblicato dalla Silvana Editoriale.

Centro Medico Blu Gallery