Home | Cultura | Marco Dignani pubblica il romanzo “Gli occhi del destino”
Euro Net San Severino Marche
Gli occhi del destino
Gli occhi del destino

Marco Dignani pubblica il romanzo “Gli occhi del destino”

«Un vecchio conte anconetano di nome Ruggero Aleandri è in cerca di un destino che lo riscatti dal suo vuoto esistenziale. Ha sempre cercato nell’Arte una catartica via di fuga dal suo matrimonio disastrato e dalla sua misantropia spirituale. Si illude così di sentirsi protetto nella sua solitudine e di confonderla con la sua elitaria ricerca estetica. Egli crede che la vita sia solo una questione interiore, che esista solo ciò che riusciamo a interiorizzare. Prima di morire spera di trovare l’ultimo capolavoro che domini su tutta la sua collezione. Quando finalmente lo troverà, l’apparente soddisfazione di questa vittoria lo condurrà a nuove rivelazioni e vecchi fantasmi lo sedurranno inesorabilmente».

Questa è la sinossi del romanzo, autopubblicato, di Marco Dignani, operaio settempedano da sempre appassionato di letteratura. Il titolo del libro è Gli occhi del destino, ordinabile online presso tutto il circuito degli store come Amazon, Rizzoli, Mondadori e così via.

Un testo «lasciato nel cassetto per almeno quindici anni – dichiara Dignani – poi, i due mesi di chiusura totale per via del Covid mi hanno spinto a riprenderlo. Se non mi fossi deciso in quella lunga costrizione non lo avrei più fatto, ed è stato importante trasformare quell’angoscioso periodo in qualcosa di positivo. Inoltre, volevo lasciare a mio figlio la testimonianza di una parte di me insondabile e irraggiungibile nel quotidiano».

Il nostro autore ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella letteratura «intorno ai venti anni, con la poesia. Sono sempre stato attratto dall’arte e ho usato molti mezzi espressivi, da autodidatta naturalmente. Solo con la parola ho trovato l’immediatezza e l’allusività adatta alla mia urgenza creativa che mi era difficile ottenere con altri mezzi come la pittura, dove lo studio della tecnica è fondamentale. La parola è libertà, idea, e mette tutti alla pari».

La formazione dello scrittore è passata attraverso «i classici del Novecento: Mann, D’Annunzio, Hesse, Hemingway, Woolf, Kafka, Steinbeck, Sartre, Svevo, ecc. Dall’Estetismo all’Esistenzialismo insomma. Dal celebre “Dio è morto” di Nietzsche non si può più tornare indietro. Poi, la scoperta di Berne mi ha folgorato – racconta Dignani – e un po’ destabilizzato, ha spostato la lente dagli interrogativi dell’esistenza ai meccanismi che si insinuano nella nostra coscienza, che la fondano. Copioni e paradigmi che la letteratura ha sempre rappresentato, avvicinandovisi, senza mai codificarli e risolverli, perché la letteratura è innanzitutto il piacere di instaurare un legame, entrare in qualcosa di profondo o di effimero, e avere come faro l’emozione».

Infine, chiedendo all’autore quali siano, secondo lui, i punti di forza della sua opera, risponde: «Dicono che il racconto abbia uno stile ricercato, dettagliato e musicale, come se usassi la penna a mo’ di ripresa cinematografica. Questo forse racchiude il mio stile, il punto di forza che mi caratterizza maggiormente; ammetto che potrebbe rimanere un po’ “ostico” per chi ama la prosa più contemporanea, meno lenta e piena di colpi di scena, ma questa è la mia scrittura».

Con Gli occhi del destino, romanzo dove sono riscontrabili i miti letterari dell’autore e la sincera fascinazione per la letteratura in ogni sua forma, Marco Dignani vuole mettersi alla prova e sondare il riscontro del pubblico che ne deriverà.

Silvio Gobbi

Centro Medico Blu Gallery