Venerdì 1 ottobre la facciata del Palazzo comunale, in Piazza del Popolo, si tinge di rosa in occasione della Giornata che l’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, propone assieme ad Anci a sostegno della Campagna nastro rosa per le donne colpite da tumore al seno.
Si conta che ogni anno questa malattia interessi circa 55 mila persone: l’obiettivo di Airc è arrivare a curarle tutte. L’associazione, da oltre 55 anni, supporta la migliore ricerca scientifica in Italia per rendere il cancro una malattia sempre più trattabile e informa i cittadini dei progressi della ricerca e dell’importanza di adottare corretti stili di vita per ridurre ogni tipo di rischio di ammalarsi.
Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive. Per questo Airc, in occasione del Nastro rosa, invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile.
Le campagne di prevenzione degli ultimi di anni sono divenute molto importanti: a causa della pandemia, infatti, sono stati rinviati molti controlli. Con il mese di ottobre torna a scattare però l’ora dello screening al seno.