Home | Cultura | Piace #ricostruiamocidivini, il laboratorio audiovisivo Itis
Euro Net San Severino Marche
La giornalista Barbara Olmai coordina il Laboratorio
La giornalista Barbara Olmai coordina il Laboratorio

Piace #ricostruiamocidivini, il laboratorio audiovisivo Itis

All’Itts “Divini” è stato avviato il laboratorio audiovisivo #ricostruiamocidivini. Alcuni studenti stanno svolgendo un’attività utile a valorizzare le iniziative scolastiche realizzate dalla scuola. Si tratta di un corso in cui i ragazzi sono protagonisti di contenuti audiovisivi autoprodotti anche con il loro smartphone. L’obiettivo è pure quello di far comprendere che non è lo strumento che crea il contenuto e che con il cellulare, oltre alle “storie” pubblicate sui social, si può raccontare un mondo. Le clip sono ideate, progettate, scritte e condivise con il gruppo prima di essere filmate.
“I ragazzi comprendono che i diversi linguaggi dialogano tra loro e lavorano sui testi, sul giusto approccio alla comunicazione visiva, sulle responsabilità che ha chi sceglie un’immagine piuttosto che un’altra, capace di influenzare le nostre riflessioni – spiegano i responsabili del corso -. Si lavora molto anche sui contenuti. E in questo caso ognuno viene invitato a fare o a interpretare ciò che è più nelle sue corde”.
Il laboratorio è portato avanti da due professionisti esterni: la giornalista Barbara Olmai e il videmaker e blogger Marco Costarelli. La supervisione in presenza è a cura del professor Roberto Gentili.

Centro Medico Blu Gallery