Home | Cultura | Giornata della Terra: studenti Itis mettono a dimora un ulivo
Euro Net San Severino Marche
L'ulivo messo a dimora dagli studenti dell'Itis
L'ulivo messo a dimora dagli studenti dell'Itis

Giornata della Terra: studenti Itis mettono a dimora un ulivo

In occasione della Giornata della Terra gli studenti dell’Itis “Divini” hanno messo a dimora un ulivo nel cortile della scuola, cioè nel giardino interno del plesso “Luzio” che dai giorni post terremoto ospita l’Istituto tecnico di San Severino.

L’iniziativa è nata da un’idea dei docenti Roberta Sorrentino e Marco Staffolani del corso di Grafica e comunicazione, i quali hanno messo pure le loro braccia per concretizzare questa azione educativa di rispetto e amore per la natura e l’ambiente. Il gesto voleva essere anche un atto di solidarietà verso il Parco Viviani, a Napoli, dove nei giorni scorsi è stato sradicato proprio un ulivo dal frutteto dell’associazione @nseayet. Ai primi di aprile ignoti avevano rimosso i cartelli affissi sul belvedere dai volontari che hanno recuperato l’area. Poi questo nuovo atto vandalico, che ha turbato la quiete delle associazioni che, assieme alla II Municipalità, hanno ridato linfa a un giardino pubblico abbandonato fino al 2016.

Da qui la mobilitazione dei ragazzi del “Divini” che, grazie al sostegno del preside Sandro Luciani, hanno voluto sostenere l’associazione manifestando a distanza la propria solidarietà con la piantumazione proprio di un ulivo, fornito dal vivaio “Il giardino del canneto”.

Centro Medico Blu Gallery