Home | Cultura | Olimpiadi di matematica e italiano: il “Divini” a un passo dalle finali nazionali
Euro Net San Severino Marche
Il "Luzio" che ospita l'Itis
L'ingresso del "Divini" nel plesso scolastico "Luzio"

Olimpiadi di matematica e italiano: il “Divini” a un passo dalle finali nazionali

Gli studenti del’Itis “Divini” sfiorano il colpaccio fallendo d’un soffio le finali delle Olimpiadi della matematica e di italiano. Vediamo com’è andata.
Alla prova distrettuale delle Olimpiadi della matematica, svoltasi in modalità online e rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado, due ragazzi dell’Istituto tecnico di San Severino – Alessandro Cavallaro (5E) e Francesco Ram (3G) – si sono piazzati egregiamente nella top ten della seconda gara, rispettivamente al quarto e al decimo posto. Posizioni di prestigio che attestano la bravura, la caparbietà e l’impegno dei ragazzi, i quali però non potranno partecipare alla finale nazionale di Cesenatico, riservata solo ai primi tre classificati. I risultati ottenuti, comunque, sono stati il frutto delle esercitazioni e degli allenamenti “mentali” svolti accuratamente nel corso dell’anno dalla squadra di matematica del “Divini2″ (Divini quadro), costituita dal professor Stefano Leonesi.

Buoni anche gli esiti degli studenti che hanno gareggiato nelle semifinali delle Olimpiadi di italiano, sostenuti dalla docente referente, la professoressa Diletta Servili: un’esperienza costruttiva e formativa che ha coinvolto gli alunni portandoli a pochi passi dalla finale nazionale di Roma, sfumata – pure in questo caso – per un soffio.

Il Dirigente scolastico Sandro Luciani e i docenti hanno fatto i complimenti ai ragazzi che hanno partecipato in modo serio e maturo alle relative competizioni di matematica e di italiano, poiché hanno contribuito a portare ad alti livelli il nome e il prestigio della scuola.

Centro Medico Blu Gallery