Home | Sport | Atletica: Leonardo Meschini e Tommaso Zitelli si fanno onore al Meeting di Majano
Tommaso e Leonardo con la maglia della Fidal Marche
Tommaso e Leonardo con la maglia della Fidal Marche

Atletica: Leonardo Meschini e Tommaso Zitelli si fanno onore al Meeting di Majano

Due ragazzi di San Severino hanno gareggiato al XXI Meeting internazionale di atletica leggera a Majano, in provincia di Udine. Sono il quindicenne Leonardo Meschini e il dodicenne Tommaso Zitelli, amici e vicini di casa nella frazione di Cesolo. Entrambi hanno partecipato alla manifestazione con la maglia della Fidal Marche, convocati in rappresentanza della nostra regione.

Differenti le categorie di appartenenza, legate al dato anagrafico.

Leonardo Meschini, atleta del lancio del disco, era fra i “Cadetti” ed è tornata a casa con una splendida medaglia di bronzo. Il giovane settempedano, infatti, è salito sul terzo gradino del podio grazie alla misura di 35,12 metri: un lancio importante che gli permetterà di partecipare di diritto alle finali nazionali di categoria, che si svolgeranno a ottobre a Caorle, sempre in Friuli.

Leonardo Meschini con la medaglia vinta a Majano

Dunque, un doppio successo personale per Leonardo che, sotto l’egida del Cus Camerino, viene allenato dall’ex discobolo della Nazionale italiana Marco Zitelli, il quale vive a San Severino ed è il papà di Tommaso.

Questi è un “figlio d’arte”, quindi, e sta crescendo anche lui seguendo le orme del padre campione della specialità. Tuttavia, essendo ancora dodicenne, gareggia nella categoria “Ragazzi” (ed è il primo anno) e a questo livello non è previsto il lancio del disco.

Pertanto Tommaso si sta facendo le ossa nel lancio del peso, cercando di capire quali siano le sue potenzialità e le sue preferenze agonistiche. In ogni caso a Majano è andato forte, si è piazzato infatti al settimo posto con la misura di 12,41 metri. Un lancio che rappresenta il suo nuovo record personale.