Home | Attualità | Sì al progetto di recupero ex officine meccaniche dell’Ipsia
Euro Net San Severino Marche
L'aula sistemi del Professionale (foto d'archivio)
L'aula sistemi del Professionale (foto d'archivio)

Sì al progetto di recupero ex officine meccaniche dell’Ipsia

Semaforo verde dall’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione al progetto esecutivo per il recupero, dopo il terremoto del 2016, dell’aula sistemi-automazione (ex officine meccaniche) dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”. Nei prossimi giorni partirà la procedura di appalto sul portale telematico. Le opere ammontano a circa 610 mila euro.

“Si tratta del primo progetto del Piano opere pubbliche finanziato con Ordinanza 56/2018 da parte del Commissario straordinario alla Ricostruzione”, spiega il sindaco Rosa Piermattei. L’aula in questione era già stata messa in sicurezza, in piena emergenza, con una puntellatura di ritegno sulla facciata frontale e con la posa in opera di una rete elettrosaldata di sostegno al paramento interno.

Il nuovo progetto prevede ora interventi strutturali con l’incamiciatura di travi perimetrali e pilastri ad entrambe le elevazioni, il rinforzo delle murature portanti mediante sistema composito a malta fibro rinforzata, l’esecuzione di scuci e cuci e cuciture armate, il rinforzo del solaio con fasciature in fibra, la sostituzione delle capriate e dell’impalcato della copertura, quella degli infissi esterni, l’applicazione di un rivestimento interno isolante, l’installazione delle controsoffittature, l’allestimento di servizi igienici per disabili, il restauro delle balaustre in cemento artistico, delle targhe e delle scale esterne in cemento, il rifacimento di tutti gli impianti e le tinteggiature interne ed esterne.

Centro Medico Blu Gallery