Home | Consigliati | Erasmus+: “Croce bianca” in prima linea contro dipendenze e abbandono scolastico
Euro Net San Severino Marche
Padre Igino Ciabattoni
Padre Igino Ciabattoni

Erasmus+: “Croce bianca” in prima linea contro dipendenze e abbandono scolastico

L’Istituto Croce bianca di Berta ospita la prima riunione del progetto europeo Erasmus+ dal titolo: “Contr’Addictions”. Il progetto, che fa parte dei partenariati strategici per l’innovazione Ka201, vede coinvolti come Paesi partner la Spagna, che ne è coordinatore, l’Italia, la Francia, la Polonia e la Romania. Tra gli istituti interessati, oltre all’Istituto Croce bianca, anche l’Ies Mar Serena di Pulpi in Andalusia, l’Università Federico II di Napoli, l’Istituto “Margherita Hack” di Morlupo, il college “Maurice Genevoix” di Decize in Borgogna, la scuola “Kusocinskiego” di Inowroclaw in Pologna e il collegio “Mihai Viteazul” di Bucarest in Romania.
Il progetto nasce dalla volontà di affrontare il problema dell’abbandono scolastico, ricercando le circostanze e le cause che spingono i giovani adolescenti a lasciare gli studi. In questo contesto i partner del progetto riconoscono che molti abbandonano a causa dell’uso di sostanze psicoattive o si allontanano gradualmente dall’ambiente sociale e si bloccano, ad esempio, negli spazi virtuali relativi alle nuove tecnologie. È quindi essenziale sfruttare i contesti favorevoli per impostare le azioni di prevenzione in tale direzione.
L’emergenza in questo settore ha portato alla ricerca di partner in grado di supportare le scuole nel concentrarsi sulla lotta contro l’abbandono scolastico a seguito di comportamenti di dipendenza nei giovani adolescenti.
L’Istituto Croce bianca di San Severino e l’Università di Napoli Federico II sono stati scelti per la loro esperienza e accompagneranno le scuole partner durante il progetto, fornendo formazione a insegnanti e personale scolastico e pratiche di valutazione atte ad affrontare i problemi già citati, sviluppare e migliorare i risultati nonché per inserirsi in un quadro preventivo.
Il partenariato, in particolare, mira a combattere le disuguaglianze geografiche, sociali ed educative nonché altri fattori che possono portare alla disperazione, ad abitudini di dipendenza e abbandono della scuola, terreno fertile per bullismo o cyber bullismo. Per combattere ciò è utile usare metodi innovativi per insegnare diversamente, in modo da dare agli studenti in difficoltà, l’opportunità di essere valutati o migliorati, combattendo le forme di discriminazione, gli atti di molestie, violenza e l’abbandono.
I partner, dopo alcune giornate di lavoro all’Istituto Croce bianca, presenteranno il progetto alla cittadinanza – in collaborazione con l’Amministrazione comunale – sabato 23 novembre, al teatro Italia, nel corso di un incontro (aperto a tutti) in programma alle ore 10.30.

Centro Medico Blu Gallery