Venerdì 15 novembre alle 21, al teatro Durastante di Monte San Giusto, la compagnia Teatroclub Amedeo Gubinelli di San Severino presenta la commedia dialettale “Capita a 50… figurate a 20”. La rappresentazione, diretta da Alberto Pellegrino, è in gara nella rassegna “Dialetti marchigiani a confronto”, organizzata dalla Federazione italiana teatro amatori col patrocinio della Regione e del Comune di Monte San Giusto.
Sor Ansermo e quella “sbandata” galeotta in balera
Sor Ansermo, pur mantenendo saldi i valori e le tradizioni del tempo, ha una momentanea “sbandata” per una bella donna che ha conosciuto frequentando la balera. Ursula, la moglie, che si atteggia ad evoluta donna di città, con l’aiuto di una cartomante, scopre la presunta relazione amorosa e il tradimento. Con il suo carattere irruento, fa esplodere tutta la sua gelosia, mettendo sotto “processo” il marito di fronte alla famiglia riunita e al parroco, fatto appositamente convocare. Ma la crisi familiare è aggravata dall’improvviso ritorno del figlio Peppetto, costretto a rientrare dal servizio militare per risolvere un affare “urgente”. Alla fine avviene la riconciliazione dei due coniugi, che si riappacificheranno, riuscendo a risolvere anche il problema di Peppetto.
La compagnia Gubinelli di San Severino
Il Teatroclub Amedeo Gubinelli è stato fondato a San Severino nel 1977 da don Amedeo Gubinelli e Alberto Pellegrino. Gli spettacoli allestiti dalla compagnia sono stati rappresentati nelle principali città e nei piccoli centri delle Marche, a Roma e a Milano. Dal 1993 a oggi sono state fatte oltre 300 rappresentazioni, ottenendo il caloroso consenso del pubblico.