Home | Cronaca | Puliamo il mondo: alunni della Primaria in azione a Cesolo
Euro Net San Severino Marche
"Puliamo il mondo" edizione 2019

Puliamo il mondo: alunni della Primaria in azione a Cesolo

Nella mattinata di venerdì 20 settembre si è svolta alla scuola Primaria di Cesolo l’edizione 2019 di “Puliamo il mondo”. Dopo un anno di interruzione, il Circolo settempedano di Legambiente “Il Grillo” (con la consueta promozione del Comune) ha nuovamente aderito a una delle manifestazioni più note di Legambiente nazionale, volta a sensibilizzare i ragazzi sul rispetto dell’ambiente. I volontari del Circolo, con l’aiuto della Protezione civile e delle maestre, hanno spiegato ai bambini come riciclare e come suddividere i rifiuti in base alla propria appartenenza: distinguere cos’è l’umido, cosa va nella carta, cosa nel sacchetto blu e in quello giallo. Dopo questa piccola lezione, l’attività è stata pratica: i giovanissimi sono stati condotti (seguiti dai volontari e dagli insegnanti) attorno alla scuola e nella parte alta della frazione di Cesolo per poter cercare e recuperare i rifiuti abbandonati lungo le strade. Come sempre, la sporcizia non è mancata: l’energica operosità degli alunni ha portato a una rilevante raccolta di scarti, pur avendo ricoperto una limitata area di passeggio.
Il lavoro di sensibilizzazione nei confronti del rispetto della Terra e dell’ambiente non è mai abbastanza e si spera che l’esperienza maturata in questa mattinata porti i piccoli ad applicare questi insegnamenti a casa, nella vita di tutti giorni: è proprio questo l’obiettivo che la manifestazione si pone, tenere pulito il mondo non solo a scuola, ma sempre e ovunque.
Sabato 21 settembre c’è la seconda giornata di “Puliamo il mondo”, protagonisti gli alunni delle prime medie dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, sempre con la partecipazione dei volontari del Circolo, della Protezione civile e degli insegnanti.

Silvio Gobbi

Centro Medico Blu Gallery