Home | Attualità | Procedono lavori per 103 “casette”: in dettaglio le opere
Euro Net San Severino Marche
L'area dei lavori per le 103 "casette"
L'area dei lavori per le 103 "casette"

Procedono lavori per 103 “casette”: in dettaglio le opere

Vanno avanti, in zona San Michele, i lavori per l’allestimento dell’area Sae, cioè per le cosiddette “casette” destinate ai senzatetto di San Severino. Sono state avviate le opere di entrambi i cantieri per la realizzazione complessiva di 103 soluzioni abitative in emergenza, così come previsto dal Dipartimento della Protezione civile. In particolare si tratta di 58 “casette in legno” da 40 metri quadrati, di 43 strutture da 60 metri quadrati e 2 da 80 metri quadrati che ospiteranno anche alcuni disabili. L’area è vicina al cimitero, ma comunque a una distanza superiore ai 100 metri.
In queste settimane tecnici e operai dell’azienda municipalizzata settempedana Assem Spa, insieme a quelli delle imprese Ciabocco di San Ginesio ed Edil Biangi di San Severino che hanno vinto l’appalto per le opere di sbancamento e di urbanizzazione, procedono pure all’interramento di alcune linee elettriche di bassa e media tensione e a realizzare piccole opere di contenimento seppure il terreno presenti un andamento altimetrico pressoché pianeggiante per gran parte della sua estensione che misura, complessivamente, poco più di 2 ettari e mezzo.

L’area San Michele è divisa in due parti non comunicanti tra loro, separate da una strada privata.

L’accesso alla parte ovest avverrà da via Stoppoloni, poco prima del campo di calcetto. Da qui una strada a doppio senso di marcia, parallela alla Provinciale, servirà da distribuzione per tutte le Sae. I parcheggi, una novantina in questo spazio, saranno disposti lungo la strada interna. Ci saranno poi alcuni percorsi pedonali che condurranno alle singole strutture abitative.

L’accesso alla parte est avverrà, invece, dalla Provinciale nei pressi dell’autolavaggio con una via a doppio senso di marcia a servizio delle restanti 29 “casette in legno”; qui saranno una trentina i parcheggi.

Nell’ambito dell’appalto affidato alle imprese Ciabocco ed Edil Biangi è prevista anche la realizzazione delle reti di urbanizzazione quali fognatura, acquedotto, illuminazione ed elettricità, oltre a quella del gas e di trasmissione dei dati, così come è prevista la sistemazione del verde mediante nuove piantumazioni e inerbimento dell’area.
Sono state previste pure due aree attrezzate, una nella parte ovest e due più piccole nella parte est, con giochi per bambini, panchine e tavoli da picnic.

L’importo complessivo delle opere progettate è pari a circa 3 milioni di euro.

Centro Medico Blu Gallery