Home | Attualità | Simone Riccioni lancia il suo film: “La mia seconda volta”
Euro Net San Severino Marche
Simone Riccioni
Simone Riccioni

Simone Riccioni lancia il suo film: “La mia seconda volta”

Alla conferenza stampa per la promozione del film La mia seconda volta (regia Alberto Gelpi), sponsorizzato da Banca Macerata (distribuito da Dominus Production), sono intervenuti Simone Riccioni (attore protagonista e produttore della pellicola), il presidente dell’Istituto Ferdinando Cavallini e il direttore generale Rodolfo Zucchini. Ad aprire la presentazione il protagonista e fautore della pellicola, entusiasta di questo importante progetto. Un entusiasmo non dettato dal tema in sé, in quanto non piacevole né originale (di opere sulla droga, molte ce ne sono), ma diverso per la visione scelta: rappresentare non solo il dramma dei tossicodipendenti, ma anche dei loro familiari e amici, coloro che affrontano indirettamente (e non per questo meno dolorosamente) il tunnel della droga. Simone Riccioni ha investito molte energie nella realizzazione di questo dramma, scegliendo troupe e cast di alto livello (come ha tenuto a precisare). Tra i protagonisti, ci saranno Aurora Ruffino (La solitudine dei numeri primi, Braccialetti Rossi, I Medici), Luca Ward, noto doppiatore ed attore, Federico Russo (I Cesaroni), Ludovica Bizzaglia (Un posto al sole) e Mariachiara Di Mitri. Il film è ispirato alla vicenda vera di Giorgia Benusiglio, la quale, non ancora maggiorenne, prese mezza pasticca di ecstasy, rovinandosi il fegato e salvandosi grazie ad un trapianto in extremis: la pellicola utilizza questa base per costruire il proprio corpo, con sceneggiatore Fabrizio Bozzetti. Un’opera, ha dichiarato l’attore protagonista, che mira a giovani e adulti, dal target “young-adult”. Un film educativo che verrà presentato nelle scuole aderenti all’iniziativa: circa 360 in tutta Italia; nelle Marche sono stati coinvolti sui ventimila studenti (inoltre è stato girato fra le città di Macerata, Recanati, Civitanova Marche, Montegranaro, Corridonia, Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio). Il sostegno della Banca Macerata, che da tempo collabora con l’attore, è stato fondamentale, in quanto ha creduto fin da subito nel progetto.
Proprio ciò ha ribadito il presidente Ferdinando Cavallini: quanto la Banca sia rimasta positivamente colpita dal soggetto e dalle motivazioni dell’autore. Perché, ancora una volta, l’idea avanzata da Riccioni ha centrato i valori culturali e sociali che la banca intende pubblicizzare: saggezza, amore e amicizia. Inoltre Cavallini ed il direttore generale Zucchini hanno sottolineato uno degli aspetti peculiari del loro istituto: la territorialità, l’importanza di avere una banca locale, intenta a rinvigorire e sostenere le imprese locali ed il territorio, attenta alle esigenze della collettività, per apportare sviluppo e benessere.
Per il futuro, l’attore di Corridonia non ha voluto sbilanciarsi: ultimamente è parecchio occupato per via del film, ma ha dichiarato di essere al lavoro su due progetti (un musical ed una produzione molto “grande”, sulla quale non ha potuto anticipare nulla). Per quanto riguarda San Severino, è stato chiesto a Riccioni se qualche nostra scuola ha contattato la produzione per presentare il film ai nostri alunni, ma al momento non sono ancora pervenute adesioni.

Silvio Gobbi

 

Nel banner di Banca Macerata, che trovate nella home del Settempedano, ci sono le date delle anteprime marchigiane del film La mia seconda volta

Centro Medico Blu Gallery