Home | Attualità | “Associazione 108 una scuola per la vita” non va in vacanza
Euro Net San Severino Marche
Pesca di beneficenza durante il Palio dei castelli
Pesca di beneficenza durante il Palio dei castelli

“Associazione 108 una scuola per la vita” non va in vacanza

L’Associazione 108 una scuola per la vita” con l’inizio dell’estate non va in vacanza e ha messo in atto una serie di attività per sostenere la raccolta fondi destinata alla nuova scuola per i piccoli alunni di San Severino. Tra queste, di recente, la pesca di beneficenza durante le festività del patrono dedicate a San Severino, grazie alla sensibilità dell’associazione Palio dei Castelli che ha sposato il progetto. “Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato, i commercianti ed i privati che ci hanno donato il materiale per i premi, ma soprattutto l’imprenditore Vincenzo Lombardo per la sua grande generosità e per averci messo a disposizioni i centralissimi locali in piazza del Popolo, in cui si è tenuta la pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato alla nuova scuola”, spiega il direttivo dell’associazione settempedana.

Oltre alle attività di raccolta fondi, esponenti dell’associazione hanno preso parte a diversi incontri, di recente a Corridonia ed Amatrice, sul tema della sicurezza scolastica. In particolare ad Amatrice l’Associazione “108 una scuola per la vita” è stata invitata insieme al Comitato scuole sicure Italia all’incontro “L’impatto degli eventi sismici in Italia centrale sui diritti dei bambini e degli adolescenti”, realizzato da Save the Children in collaborazione con il Centro Ateneo per i Diritti umani dell’università di Padova. Si è parlato delle reazioni dei bambini coinvolti in disastri naturali, che possono avere a che fare con diversi elementi di deprivazione improvvisa, che tendono a mettere a dura prova la loro capacità di resilienza. Possono perdere o essere costretti ad abbandonare la casa in cui vivono; a non disporre di alcuni oggetti della quotidianità a cui sono legati e che contribuiscono a definire il “senso di casa” e di famiglia; ad avere incrinata la cerchia affettiva e relazionale più stretta per qualche familiare, parente, amico o conoscente vittima del disastro; ad avere stravolte tutte le ruotine giornaliere su cui si costruiscono e ricostruiscono incessantemente la quotidianità di ciascuno di noi e parte del nostro senso di appartenenza.

Su questi elementi e l’attività di sensibilizzazione pubblica sui temi della sicurezza scolastica e del benessere degli alunni continua anche in estate l’impegno dell’associazione.

Centro Medico Blu Gallery