Home | Sport | Dopo 19 turni la Juniores trova il secondo pari stagionale
Euro Net San Severino Marche
Nicola Rapaccioni
Nicola Rapaccioni

Dopo 19 turni la Juniores trova il secondo pari stagionale

Mancava dalla prima giornata il risultato di parità per la Settempeda e dopo diciannove turni è arrivato di nuovo ed è il secondo in assoluto del campionato. Un 2-2 scaturito sul campo dello Spes Valdaso dopo 90’ tirati, combattuti e equilibrati che lasciano recriminazioni, amaro in bocca e, almeno per questa volta, rammarico per alcune scelte arbitrali. Da segnalare il carattere e la determinazione dei giovani biancorossi che hanno saputo reagire ad un brutto primo tempo e ad un doppio svantaggio giocando una ripresa migliore e propositiva grazie anche all’ingresso di Bernabei che ha aiutato i compagni firmando una doppietta. Alla fine è giunto un pari meritato e poteva arrivare un successo viste le chance avute. Dicevamo della direzione arbitrale. Ebbene, in questa gara si sono viste almeno un paio di decisioni che sono sembrate errate e hanno impedito alla Settempeda di avere un rigore (primo tempo) e l’assegnazione di un gol chiaramente regolare (secondo tempo). Malgrado ciò, bisogna custodire per il futuro la bella prova dopo l’intervallo e la consapevolezza che la squadra è in salute e molti ragazzi stanno crescendo al meglio, primi fra tutti i più giovani come il gruppetto degli Allievi ormai in pianta stabile nella Juniores. In classifica rimane il secondo posto, mentre ci si dovrà preparare al meglio alla prossima sfida, quella casalinga contro lo Juve Club Tolentino, match considerato come un derby.

La cronaca

Lunga trasferta per la Settempeda che arriva nel fermano per affrontare lo Spes Valdaso. Biancorossi con qualche acciaccato, come il portiere Spadoni e Bernabei (parte dalla panchina) e quindi con formazione rimaneggiata in cui trovano di nuovo spazio dall’inizio i giovanissimi Orlandani e Pierandrei. Il terreno di gioco in cattive condizioni, molto duro, mette a dura prova i ragazzi delle due squadre. La prima azione è della Settempeda con Crocenzi che entra in area dove viene trattenuto ripetutamente da un avversario, ma l’arbitro non interviene. Da qui in avanti i locali prendono campo e sopravvento. Lo Spes Valdaso nel giro di pochi minuti piazza un uno/due pesante: punizione dal limite e ripartenza sono fatali ai biancorossi. Sul 2-0 il match è tutto in salita per la formazione di Ricci che fatica a giocare e la reazione non c’è. Dopo l’intervallo entrano Paciaroni e Bernabei. Quest’ultimo viene atterrato in piena area e conquista il penalty che lui stesso trasforma- 2-1. E’ una Settempeda ben diversa da quella della prima frazione che ora manovra con efficacia e costringe i locali sulla difensiva. Panzarani colpisce il palo, Rapaccioni manca di un soffio il tap in da due passi, Pierandrei si gira bene in area calciando di poco sopra la traversa. Questo racconta il predominio ospite che si concretizza con il pari. Bernabei parte sul filo del fuorigioco e arrivato in area scarica un gran tiro sotto l’incrocio dei pali. 2-2. I biancorossi sulle ali dell’entusiasmo puntano alla vittoria. Bernabei manca il bersaglio poi ecco l’episodio che ha fatto più discutere. Rapaccioni scavalca il portiere in uscita mandando il pallone verso la porta vuota, un difensore salva sulla linea mettendo, però, sui piedi di Bernabei che può infilare. Tutto inutile perché l’arbitro considera Bernabei in fuorigioco anche se la palla gli era stata servita da un avversario. Proteste settempedane inutili, si resta sulla parità. Nel finale la Settempeda ci prova ma, a parte qualche mischia, non si registrano azioni rilevanti e così la gara va in archivio con il 2-2.

La formazione

Simonetti Filippo, Magarelli, Vissani Enrico, Panzarani, Piantoni(Rossi), Simonetti Giacomo(Paciaroni), Crocenzi(Bernabei), Orlandani, Pierandrei, Biagetti, Rapaccioni. All. Ricci.

r. p.

Centro Medico Blu Gallery