Home | Teatri di Sanseverino | Concerti, autori e “Altre culture”: ce n’è per tutti i gusti
Euro Net San Severino Marche
Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni

Concerti, autori e “Altre culture”: ce n’è per tutti i gusti

La programmazione del Feronia è particolarmente ricca anche nei prossimi mesi invernali. In prima linea ci sono molte formazioni del territorio, così da favorire la produzione, la ricerca e la sperimentazione nella prospettiva di trasformare la passione in un’occasione lavorativa. Il calendario propone numerosi appuntamenti tra prosa, musical, concerti, dialetto e altro, come ad esempio i progetti scolastici dei Licei di Camerino e Tolentino.

La stagione concertistica.

E’ a ingresso gratuito e propone il concerto spirituale nella Chiesa di San Domenico per festeggiare l’arrivo del nuovo arcivescovo (sabato 10 novembre ore 21), i tradizionali concerti di Santa Cecilia (domenica 25 novembre ore 17), di Natale (sabato 22 dicembre ore 21), dell’Epifania (sabato 5 gennaio ore 21), del gospel (sabato 29 dicembre ore 21.15, l’unico spettacolo a pagamento con biglietto numerato a 15 euro) e di San Valentino (domenica 17 febbraio ore 17). Ci sarà pure la novità del Concerto sinfonico di Capodanno (mercoledì 2 gennaio ore 21).

Da sottolineare i due appuntamenti presso il Museo archeologico – il Concerto di Santa Cecilia e Verba et soni (venerdì 11 gennaio, ore 21) – e i due presso la Pinacoteca civica: Musiche e danze da Spagna e America Latina (domenica 3 marzo ore 17) e Verba et soni (domenica 24 marzo ore 17).

I musical.

Il primo è del Gruppo teatro in bilico di Camerino (1940, sabato 24 novembre ore 21); il secondo della Compagnia “Disordine, oltre il teatro” di Fermo (Cuore matto. Il musical con i più grandi successi italiani degli anni Sessanta, sabato 19 gennaio ore 20.45), entrambi in scena per le scuole al mattino e per il pubblico la sera con riduzioni per gli abbonati.

Il teatro dialettale.

Il Gruppo teatrale L’Alternativa propone “Giulietto e Romea” (sabato 6 aprile ore 21).

Altri eventi.

Fa tappa a San Severino anche l’interessante concerto Febbre a 45 giri. La musica italiana degli anni Sessanta rivista attraverso i dischi in vinile, in una sorta di “dittico” con il musical della compagnia di giovani di Fermo. In apertura di stagione, invece, è in programma per i Licei di Camerino e Tolentino lo spettacolo “Una passione slava”, lettura scenica dal romanzo di Lucia Tancredi che tanto successo ha riscosso lo scorso anno.

Gli Incontri con l’autore.

Si tengono a Teatro Italia o in altri suggestivi luoghi della città. Protagonisti noti scrittori di fama nazionale e personalità del territorio. Apre la rassegna sabato 29 settembre alle 17 (in via Dante Alighieri o, in caso di maltempo, a Teatro Italia) Corrado De Rosa, psichiatra e giallista per Rizzoli che presenta il suo romanzo poliziesco L’uomo che dorme, dove il protagonista è uno psichiatra forense a Salerno. A seguire autori prestigiosi che pubblicano con importanti case editrici, a cominciare dal notissimo Maurizio De Giovanni, autore della serie dei “Bastardi di Pizzofalcone”, per proseguire con Alberto Mattioli (critico lirico autore di un divertente saggio su vizi e virtù degli italiani visti attraverso le opere di Giuseppe Verdi), la vincitrice del premio Campiello 2017 Donatella Di Pietrantonio, la giallista best seller di Garzanti Alice Basso, la rivelazione Evita Greco.

Dal territorio arrivano Lucrezia Sarnari (che ha “spiccato il volo” e oggi pubblica con Rizzoli), Mauro Mogliani, Alberto Muzio, Valentino Grassetti, Tullio Bugari, Loretta Emiri e Piero Angeli: i loro incontri sono ospitati a Palazzo dei Governatori, nella sede della Associazione La Zattera, presso l’ex centrale elettrica Ceci a Borgo Conce e nel Castello di Serralta. Il calendario si conclude con due importanti interventi: il professor Alfredo Luzi, docente dell’Università di Macerata, terrà una prolusione per i duecento anni dell’Infinito di Leopardi ed Ezio Bartocci interverrà su Montale e Bartolini per il tradizionale appuntamento dedicato all’anniversario degli Xenia che Montale stampò per la prima volta a San Severino nel 1966.

Altre culture.

La rassegna presenta all’Italia una serie di racconti fotografici e di incontri con le persone che provengono dai Paesi oggetto delle serate. Ecco il calendario: Brasile, un mondo a colori (domenica 30 settembre ore 21, immagini di Francesco Rapaccioni), New York, il centro del mondo (domenica 14 ottobre ore 17, immagini di Angelica Porfiri e Stefano Berdini), Georgia e Armenia: mito, storia e spiritualità (domenica 11 novembre ore 17, immagini di Maria Stefania Domizi), Togo, Benin, Burkina Faso: l’Africa degli africani (sabato 1 dicembre ore 21, immagini di Federica Piantoni), Thailandia: natura, storia e spiritualità (domenica 20 gennaio ore 17, immagini di Francesco Rapaccioni), Yemen, un mondo perduto? (domenica 24 febbraio ore 17) e infine Argentina, Bolivia, Cile: lagune, laghi salati e vulcani (sabato 23 marzo ore 21, immagini di viaggio di Federica Piantoni).

Centro Medico Blu Gallery