Torna la vetrina dello sport settempedano, “Street sport”, in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre. L’iniziativa, promossa dalla Pro loco, col patrocinio del Comune, è ricca di appuntamenti, curiosità e divertenti attività ludiche.
Si comincia venerdì sera, alle ore 20.45, con la partenza della gara podistica – questa, sì, riservata ai tesserati – che si svolgerà lungo un “anello” cittadino da percorrere due vole. La corsa è organizzata dal gruppo podistico della Polisportiva Serralta. Una volta dato lo start alla competizione, ecco iniziare la “Passeggiata in notturna”, cui possono aderire grandi e piccoli, chiamati a camminare insieme – senza finalità agonistiche – lungo lo stesso percorso dei podisti (ma per un solo giro) alla scoperta del centro storico settempedano. Durante la passeggiata sono previsti dei punti di ristoro e, alla fine della manifestazione, l’associazione Avis offrirà a tutti i partecipanti un bel piatto di pasta.
Sabato, invece, dalle ore 16, sarà chiusa Piazza del Popolo perché diventerà il “teatro” principale degli eventi in programma. Sarà presente il Ludovan di Emergency, aperto gratuitamente a bambini e ragazzi, grazie all’associazione Help Sos Salute. Dalle 17.30, a cura della Croce rossa di San Severino, ci sarà il Mass training, cioè prove ed esercitazioni con il defibrillatore attraverso del personale specializzato. Poi, alle ore 21, seguirà la sfilata delle società sportive, con i loro atleti e le loro peculiarità: un vero e proprio “spettacolo”, condotto dal presentatore Marco Moscatelli assieme a Taryn Piccinini; ospite della serata sarà la cantante Marta Porrà.
Infine, domenica – dalle 10.30 alle 20, sempre in piazza, le società sportive metteranno a disposizione tecnici e tesserati per accogliere e far divertire bambini e ragazzi con giochi e piccoli tornei. Alle 21, poi, chiuderà la rassegna il torneo di calcetto in memoria di Matteo Falistocco jr, che si disputerà però al palazzetto dello sport.
Per praticare le attività sportive proposte da “Street e sport” (compresa la “Passeggiata in notturna”) è necessario possedere il braccialetto di iscrizione preliminare, che garantisce innanzi tutto una copertura assicurativa all’evento. Tale braccialetto si può comprare in Pro loco fin da venerdì al costo di 8 euro. Il pacchetto-famiglia prevede 2 braccialetti a 10 euro oppure 3 braccialetti a 12 euro per partecipanti dello stesso nucleo familiare.
Alla kermesse aderisce pure il Circolo Tennis con un torneo maschile e femminile, che si gioca fra sabato e domenica, sui campi in terra battuta.
Inoltre ha risposto “presente” all’iniziativa il Circolo di scacchi “La Torre Smeducci” che, nella giornata di domenica 9 settembre, propone al palazzo vescovile uno stage con il maestro di fama internazionale Danyyl Dvirnyy. Il programma prevede dalle 9 alle 10 un corso per Under 8; dalle 10 alle 13 una partita sotto ispezione riservata agli Under 12; dalle 14.30 alle 17.30 un’altra partita sotto ispezione dedicata stavolta agli Under 20 e, infine, dalle 18 alle 19.30 il corso Elite per i giocatori più esperti. Ma non è tutto perché, alle 20.30, sotto i portici di Piazza del Popolo il “gran maestro” affronterà un torneo blitz 3+2. Per informazioni chiamare Marco al 351 8607628.