Home | Teatri di Sanseverino | Ecco il Winter festival tra chitarra, canto blues, gospel e soul
Euro Net San Severino Marche
Il coro del Nebraska di Markey Montague
Il coro del Nebraska di Markey Montague

Ecco il Winter festival tra chitarra, canto blues, gospel e soul

Dieci eventi da novembre ad aprile nei teatri della provincia di Macerata all’insegna della chitarra e del canto blues and soul, con i cori gospel americani a Natale, le star Guy King, Neil Zaza, Zac Harmon. Le novità dei SuperDownHome, di Luca Giordano con Alamo leal e del nuovo disco di James & Black. Le sarete Club trovano una nuova casa a Macerata nel suggestivo teatro storico della Filarmonica.

Tutto questo è, in sintesi, la dodicesima edizione del Winter San Severino Blues che i teatri di sei città marchigiane ospiteranno dal 25 novembre al 21 aprile 2018. Protagonisti saranno, appunto, la chitarra e il canto blues, gospel e soul.

Il colpo grosso di quest’anno è, in particolare, il chitarrista e cantante jazz blues di Chicago Guy King, nuova brillante stella della scena mondiale. Saranno in scena altre due star della chitarra: Neil Zaza e Zac Harmon. Sabato 25 novembre è stato proprio Harmon ad aprire, con un clamoroso sold out, la stagione delle serate Club del festival (cena+concerto), in una nuova suggestiva location, il teatro della Filarmonica a Macerata, gioiello ottocentesco in centro storico. Il maestro del soul blues, originario del Mississippi, ha incantato il pubblico con la sua miscela di blues, soul, reggae e gospel e con la sua straordinaria band originale americana. Sul palco della Filarmonica di Macerata saliranno anche il 3 febbraio Luca Giordano con un ospite brasiliano, il chitarrista Alamo Leal, e il suo nuovo tastierista, il ceco Jan Korinek, in una serata all’insegna del Chicago Blues; poi, il 21 aprile Guy King, star del blues contemporaneo, nominato ai Blues Music Award 2017, raffinato chitarrista jazz blues oltreché notevole cantante.

Quindi, come da tradizione a Natale arrivano dagli Stati Uniti i cori Gospel, questa volta quattro: da Chicago il sestetto della cantante jazz Tammy McCann il 25 dicembre al Teatro Verdi di Pollenza con il suo tributo a Mahalia Jackson; dal South Carolina il sestetto piano e voci The Followers of Christ il 26 dicembre al Teatro Piermarini di Matelica; dal Nebraska il prestigioso coro di 10 elementi di Markey Montague, The Salem Baptist Mass Choir, il 29 dicembre al Teatro Feronia di San Severino; da Charleston il settetto gospel funky The Charleston Gospel Singers il 1 gennaio alle 17 al Teatro Lanzi di Corridonia, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

A introdurre le festività natalizie ci penseranno i SuperDownHome, il nuovo interessante progetto italiano di rural blues, il 2 dicembre all’interno della Biblioteca La Fornace di Moie a Maiolati Spontini. A primavera fari accesi sul palco del Teatro Piermarini di Matelica: per Matelica Jazz&Wine nel giro di una settimana si alterneranno il 10 marzo Neil Zaza, il guitar hero statunitense che ha posto le basi del rock melodico strumentale diventandone il principale ambasciatore mondiale, e il 17 marzo James & Black Soultet, la coppia black and white di Austin, che con le sue voci straordinarie e il suo affascinante e originale mix di soul, New Orleans, R&B, blues e jazz presenterà il nuovo disco “This Time”. La direzione artistica è di Mauro Binci.

Centro Medico Blu Gallery