Home | Consigliati | “Psyche Lab 2017. Il trauma e la cura”: iniziativa al Feronia
Euro Net San Severino Marche
Il teatro Feronia
Il teatro comunale, sede anche dell'Accademia Feronia

“Psyche Lab 2017. Il trauma e la cura”: iniziativa al Feronia

“Psyche Lab 2017: il trauma e la cura” è il titolo dell’incontro pubblico che si tiene mercoledì 6 dicembre alle 9 al teatro Feronia in vista della Giornata nazionale della salute mentale. L’iniziativa, promossa dai Servizi di sollievo degli Ambiti territoriali sociali 17 e 18 in collaborazione con il Dipartimento salute mentale dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, la cooperativa Coss Marche, Psiche2000, Opera, il Centro sociale Sollievo e l’associazione Scacco matto, si avvale anche del patrocinio del Comune. Dopo i saluti del sindaco Rosa Piermattei, del direttore dell’Area Vasta 3, Alessandro Maccioni, e del presidente dell’Unione montana di San Severino, Matteo Cicconi, la coordinatrice dei Servizi sollievo, Alessia Venanzoni, presenterà l’evento e poi interverrà il direttore del Dipartimento salute mentale, Angelo Meloni, sul tema della malattia mentale dopo la legge 180 e, a seguire, la referente dell’associazione dei familiari Psiche 2000, Adriana Pucino, sull’isolamento e lo stigma.

Quindi, performance musicale a cura di Valentino Alessandrini e lezione-spettacolo su Virginia Woolf “Gli abissi della nostalgia e le strade di Londra” con la partecipazione straordinaria di Cesare Catà, Pamela Olivieri, Maria Vittoria Girotti e musiche di Fabio Capponi.

Alle 11.30 intervista di mezzora sul tema “Uso e abuso della farmacoterapia nella gestione del trauma” al direttore del Dipartimento salute mentale dell’Area Vasta 2 di Ancona, Massimo Mari, al direttore del Distretto di Camerino, Maria Rita Paolini, al coordinatore degli Ambiti territoriali sociali 16, 17 e 18, Valerio Valeriani.
In chiusura interverranno gli studenti dell’Ipsia “Pocognoni” e dell’Itts “Divini”, mentre le conclusioni saranno a cura di Cesare Catà. Infine, spazio musicale con Valentino Alessandrini. L’ingresso è gratuito.

Centro Medico Blu Gallery